In questi ultimi anni varie realtà, associazioni e progetti comunali stanno lavorando assiduamente per la rivalutazione di zone considerate meno di passaggio nella città di Cuneo.
In questa ottica e con un’attenzione particolare verso il fermento artistico e culturale
Galleria Senesi ha scelto via XX Settembre per aprire la sua sede Cuneese.
49 anni di Galleria d’Arte
L’esperienza di Piero Senesi, titolare dell’omonima Galleria già presente a Savigliano, lo precede: è infatti dal 1972 che svolge il ruolo di gallerista al numero 44 di via Sant’Andrea. Insieme a lui troviamo il curatore artistico Giancarlo Conti .
E’ con una mostra doppia personale omaggio a Alberto Biasi ed Emilio Vedova
che aprono le porte della Senesi Arte a Cuneo il 10 di Dicembre.



Due artisti accomunati dalla loro regione di appartenenza, il Veneto, che si ritrovano, insieme, sulle mura di questa nuova interessante sfida per la città di Cuneo.
L’arte che si fa spazio
Tra le vie dedicate alla vita quotidiana, sempre più frenetica, aprono le porte di
un luogo che diventerà punto d’incontro per artisti emergenti e non.
L’idea dietro Galleria Senesi Arte, è quella di creare un continuum con il suo lavoro di Savigliano, dove ha già ospitato importanti artisti del ‘900 tra cui Guttusto, Morandi e Ligabue e presentato collettive di primo livello da Picasso a Chagall.
Con un occhio di riguardo verso gli artisti emergenti che, spesso, faticano a trovare
luogo di esposizione e dunque a continuare la loro carriera fondata, sia sulla loro passione, che sulla possibilità di farne un lavoro vero e proprio.
Lasciamo parlare l’arte
Durante l’inaugurazione è stata l’arte a parlare tramite Piero Senesi fonte inesauribile di conoscenze sulle opere e sui retroscena che hanno portato alla loro realizzazione.
Sì è parlato di Biasi come un protagonista dell’arte post guerra, attore principale dell’ “arte programmata” o “arte cinetica.
E di come Vedova passa da autodidatta ad essere il firmatario del manifesto del Realismo, in cui si prediligeva uno sguardo critico verso la realtà e lo si trasmetteva con un estremo bisogno di figurazione.
Noi non possiamo che essere contenti di questa nuova apertura e in trepidante attesa di scoprire le prossime nuove esposizioni che Senesi Arte presenterà prossimamente nella città di Cuneo.



L’arte apre la mente e ti da la possibilità, come un buon libro, di viaggiare in epoche, periodi e luoghi che mai potrai visitare altrimenti. Siano essi un posto fisico o mentale.
Dove trovarli?
Via XX Settembre, 60
12100 Cuneo
Come contattarli?
tel 0172 712922
email info@galleriasenesi.com
Sito web Galleria Senesi
Pagina IG Galleria Senesi
Pagina FB Galleria Senesi
ULTIME DAL BLOG
Beerelax, il concept che (a Cuneo) ancora non c’era!
Sei anni nella mente, un anno per prendere vita. Una delle cose che ha più colpito Sharon e Natascia nell’entrare a contatto con Beerlax è…
Continua a leggereTEDxCuneo – Extraordinario, oltre l’immaginario
Con grande onore siamo lieti di annunciarvi che quest’anno parteciperemo come media-partner all’evento organizzato da TEDxCuneo:”Extraordinario, oltre l’immaginario” Il tema dell’evento verterà sull’esplorazione del potenziale…
Continua a leggere