Parola al Cibo, la scuola di cucina che non ti aspetti

Le mie Strade di Cuneo nasce e vive grazie all’esistenza dei social, bisogna ammetterlo. Ci piace, del resto, utilizzarne le potenzialità e spesso veniamo attratti dalle stesse.

In un pomeriggio di puro passatempo, di scrolling pazzo tra un’applicazione e l’altra alla ricerca del “fiocchetto” mancante per la nostra guida #AcquistaLocaleperNatale2021 arrivo sulla pagina della scuola di cucina di Irene e Enrico.
Attratta dalle loro inserzioni “sopra le righe” ma comunque simpatiche e d’effetto.
Dopo averli contattati scopriamo che, dietro la loro realtà ci sono delle persone spiritose, competenti e davvero interessanti.
Decidiamo quindi fin da subito che vale la pena farli entrare nella nostra guida perché parte fondamentale della ricerca delle realtà da unire siamo proprio noi. Ed io, Natascia, mi sono immaginata di ricevere come regalo una giornata di cucina insieme ad un’amica: ho pensato ai momenti divertenti, ai ricordi spiritosi ma anche alle cose che avremmo potuto apprendere insieme.


Ma passiamo a dove, tutto questo, sarebbe possibile?


Parliamo di “Parola al Cibo“, La scuola di cucina a Savigliano.
Parola al Cibo nasce nel 2017 dalla passione e l’amore per il cibo
maturati in tutta una vita.
Dopo un’esperienza di alcuni anni come cuochi in un locale, Irene ed Enrico decidono che è ora di metterci del loro, di passare dall’altra parte, di scavalcare la cattedra e di cimentarsi nell’insegnamento.

Sotto la guida di un importante Chef Torinese inizia così il loro percorso di formazione.



La scelta per il luogo dove aprire la scuola cade sul morbido.
Convinti (giustamente)- e i numeri gli hanno dato ragione – che nella terra del buon cibo, la Provincia Granda, sia importante avere un punto di riferimento come la loro Scuola, che nel suo piccolo ha contribuito a trasmettere a moltissime persone la cultura della buona tavola.

In questi anni sono state centinaia le persone che hanno partecipato a lezioni di qualunque tipo: collettive, individuali ed eventi su misura come, ad esempio, addii al nubilato, compleanni, team building, lezioni per famiglie.

All’interno della loro scuola propongono Corsi completi da 3 a 5 lezioni con cadenza settimanale ma anche lezioni monotematiche di cui è possibile acquistare sia la singola lezione che il corso completo.



Gli argomenti trattati spaziano dalle informazioni di carattere generale
sulla materia prima, passando ai consigli di acquisto della stessa, dalla realizzazione della ricetta all’impiattamento sino alla degustazione finale.

I corsi sono rivolti a tutti, appassionati e neofiti che vogliano avvicinarsi al mondo dei fornelli
Durante le lezioni – che sono di tipo collaborativo – si lavora alle tecniche base e al corretto utilizzo delle attrezzature di cucina.
I partecipanti sono coinvolti nella preparazione degli impasti vari, nel taglio e in tutto ciò che sarà necessario al perfezionamento delle ricette previste nella lezione.



Non ricette, ma tecniche di esecuzione.


Il nostro obbiettivo non è fornire delle ricette, ma di utilizzarle come un mezzo. Perché è attraverso la realizzazione delle stesse che vogliamo
trasmettere la conoscenze sulle corrette tecniche di esecuzione e di preparazione del cibo.

Al termine del corso, dopo la degustazione, viene sempre consegnata una dispensa che descrive minuziosamente gli ingredienti e la tecnica di realizzazione delle ricette sperimentate nella lezione, oltre ad un attestato di partecipazione.

Alla scuola di cucina Parola al Cibo sono disponibili corsi per i piccoli – al sabato pomeriggio – che abbiano voglia di mettere “le mani in pasta“, di divertirsi imparando a conoscere e ad amare il cibo realizzando divertenti ricette.


Sono sempre più le persone che regalano Lezioni di Cucina, e presso Parola al Cibo è possibile usufruire del Buono Aperto: chi lo riceve, può scegliere con calma la lezione che preferisce.
I buoni hanno durata 6 mesi: Natale, compleanni, anniversari, lauree,
sono moltissime le occasioni per fare un regalo diverso! Una lezione di cucina è un’esperienza diversa, formativa, divertente e socializzante.

Ps. Parola al Cibo ci tiene a segnalare che la programmazione individuale comprende anche il rispetto delle esigenze del singolo quali: intolleranze e allergie.



DOVE TROVARLI?
via Cernaia 9,
12038 Savigliano Cn
COME CONTATTARLI?

e-mail info@parolaalcibo.it
tel 0172 050125
cel https://parolaalcibo.it/scuola-di-cucina-parola-al-cibo-contatti/
Sito web PAROLA AL CIBO
Pagina IG PAROLA AL CIBO
Pagina FB PAROLA AL CIBO
Calendario Corsi
Acquisto Buoni

FOTO: Parola al Cibo



ULTIME DAL BLOG


CUNEO E PROVINCIA DAI VOSTRI OCCHI A QUELLI DI TUTTI

Pubblicato da Natascia Verdone

Founder "LemieStradediCuneo". Graphic Designer e SMM. Mi diletto in tutto ciò che è creatività.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: