Lara Macramè, una danza di nodi

Ma quanto ci piacciono i giovani che riscoprono l’artigianalità e la magia dell’handmade? Noi rimaniamo sempre affascinati dall’intraprendenza dei ragazzi di oggi e pensiamo che sia importante sostenerli nella realizzazione dei loro sogni.

Per questo motivo vogliamo parlarvi di Lara, ventidue anni, e della sua passione per un’arte antichissima: il Macramè.

Poco conosciuto in Italia, il macramè è un merletto, una danza di nodi e intrecci realizzati secondo una tecnica che affonda le sue radici nel periodo delle Repubbliche Marinare, quando i pescatori annodavano delle corde per costruire le loro reti da pesca.


Facendo trasparire un pizzico di emozione, Lara ci inizia a raccontare della sua passione e le si illuminano gli occhi. Scopre quest’arte nel marzo del 2020, durante la prima quarantena. Un periodo un po’ buio dal quale, però, ha saputo cogliere il meglio reinventandosi.

“Molto spesso andavo a camminare da sola, con le cuffiette nelle orecchie, e mi piaceva osservare i fiori e le piante. Un giorno mi sono detta: vorrei creare qualcosa che sia collegato alla natura che vedo e alla musica che ascolto.”

Ed è così che incontra il macramè e piano piano prende forma il suo piccolo progetto Lara Macramè, la sua pagina Instagram dove ama condividere con il mondo tutte le sue creazioni.


Musica e natura sono, quindi, la base del processo creativo. Le idee balenano nella mente di Lara proprio quando ascolta una canzone, che diventa per lei come una melodia di sottofondo per tutta la realizzazione del macramè.
Gufetti, collane, segnalibri, orecchini, portachiavi e molto altro ancora. Tutte le sue creazioni racchiudono in sé il significato che Lara attribuisce a una canzone e le emozioni che le suscita, risultando così uniche e personalizzate.
“Creare mi provoca tante emozioni. È indescrivibile la sensazione di avere un’idea in testa, vederla prendere forma e rendere felice una persona.”

Ogni macramè è prodotto con fili 100% cotone di diverse dimensioni ed è impreziosito con perline dai mille colori, morbide piume o con altri materiali come i rami, che raccoglie personalmente al mare o dal letto del fiume.


Nonostante Lara Macramè sia una piccola realtà appena nata, Lara ha già un sogno nel cassetto e ce lo ha rivelato: un vecchio Volkswagen da riparare per poter portare le sue creazioni in giro per l’Italia e non solo.
Insomma un negozio itinerante, un po’ boho e un po’ hippie!
Noi ci auguriamo che questo sogno non rimanga solo nel cassetto a prendere polvere e di vederlo un giorno realizzato.

Ma nel frattempo, se le creazioni di Lara Macramè vi hanno incuriositi e siete già in cerca dei regali di Natale, sarete felici di sapere che Lara farà parte della nostra rubrica #AcquistaLocaleperNatale, che ritorna dopo il grande successo dell’anno scorso. Infatti, ha già mille idee per nuovi macramè a tema natalizio, dalle decorazioni per l’albero, a quelle per la tavola e molto altro ancora!


Che state aspettando? Visitate la sua pagina Instagram e contattatela!



Dove trovarla?
Pagina Instagram Lara Macrame
Accetta anche pagamenti con Satispay

Come contattarla?

Pagina Instagram lara_macrame_
Tel. 331 995 4791



ULTIME DAL BLOG


CUNEO E PROVINCIA DAI VOSTRI OCCHI A QUELLI DI TUTTI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: