Le montagne dentro

Le persone come Lorenzo nutrono per la montagna un amore profondo e indissolubile che celebra la sacralità di tanta bellezza e imponenza, così ci racconta Isabella conosciuta per caso grazie al suo profilo instagram pieno di bellissimi scatti (del resto fa la fotografa! direte voi).

Se passate da Ormea, dovete fargli visita!

Il Rifugio Chionea che Lorenzo gestisce con tanta passione, si trova infatti a pochi minuti di auto dal centro storico e circa mezz’ora a piedi attraversando i boschi di castagni secolari che portano alla zona panoramica della frazione.
Lorenzo Gariano, nasce in Inghilterra da genitori Italiani immigrati dal sud Italia e cresce in questa terra fra gli anni 70 e 90. Segue percorsi di vita differenti sperimentando varie discipline e ambiti lavorativi fino a quando incontra il trekking, il Nepal e il trail running che diventano presto il fulcro della sua vita, unendo passione e lavoro. Grazie a questi accresce la sua devozione per le montagne e le grandi distanze, partecipa in seguito a Ultra trail di fama mondiale, dove spesso tenacia e meditazione sono l’anello fondamentale per portare a termine un buon risultato.

Il Nepal, amore e devozione

Il suo profondo legame per le montagne Himalayane fonda le proprie radici vent’anni fa, quando Lorenzo si reca in Nepal, al villaggio di Thame, in occasione del 50esimo anniversario della salita dell Everest, avvenuta il 29 maggio 1953 grazie allo sherpa Tenzing Norgay e l’ alpinista neozelandese Edmund Hillary, che arrivarono a quota 8850 m. sulla vetta dello Sagarmatha, meglio conosciuto in occidente come monte Everest, la cima più alta del mondo. La bellezza genuina, lo spirito delle persone e una celebrazione indimenticabilmente toccante scuotono l’animo di Lorenzo, che dedicherà le sue prossime spedizioni a sostenere proprio il villaggio di Thame e la scuola fondata dallo stesso alpinista neozelandese.
Guidato dalla voglia di condividere con le persone il suo amore per i luoghi ameni delle montagne come in Nepal, segue un corso da accompagnatore proprio in Inghilterra, prima di rientrare in Italia e innamorarsene perdutamente. Qui, grazie agli amici conosciuti al Rifugio Chionea in un dei suoi tour organizzati in precedenza trova il suo “luogo rifugio”. Inizia un’amicizia vera e collaborativa con Gianluca e Danilo allora gestori, con loro si organizzano tour ed eventi non competitivi che hanno lo scopo di far conoscere il paesaggio, la terra e la cultura del territorio. L’avvento del covid scuote per tutti gli animi, alcune difficoltà dettate dal periodo rendono la ricettività del rifugio assai di difficile gestione, ma l’unione delle loro forze permette di proseguire ammortizzando quello che poteva segnare la chiusura dell’ attività. Ben presto la collaborazione si intensifica e Lorenzo, ne raccoglie il testimone e diventa gestore a pieno titolo del Rifugio Chionea.

Il “Rifugio”

Situato nel centro abitato della frazione di Chionea, volge la sua facciata al Pizzo di Ormea, la cima che caratterizza l’ambiente montano della vallata e che accoglie con un meraviglioso panorama chi giunge da Ceva.

Raggiungibile tranquillamente in auto, per chi avesse difficoltà motorie, vanta un rete di piccoli sentieri ombreggiati che permettono il facile raggiungimento dalle frazioni limitrofe o direttamente dal centro storico di Ormea. Il rifugio vi accoglie quindi avvolgendovi in un ambiente montano di tutto rispetto, dove la biodiversità fa da padrona, grazie al clima temperato che giunge dal mare e alla vegetazione mista mediterranea e alpina, siamo infatti alle porte del Parco Naturale del Marguareis, famoso custode del patrimonio naturale di queste zone. Grazie alla varietà della vegetazione, Lorenzo con passione e conoscenza vi propone piatti tipici cucinati secondo tradizione, spesso a base di deliziose erbette spontanee raccolte al mattino per non perderne proprietà e gusto. Non mancano poi accenni della cucina della vicinissima Liguria. Presenti, ovviamente, eventi organizzati a tema nepalese grazie al forte amore che Lorenzo nutre per questa cultura.


La struttura é dotata di posti letto divisi in due camerate, da 4 e da 10 persone in base alle necessità, ed é un punto tappa assai strategico per chi volesse affrontare trekking di più giorni. Per chi volesse un tocco di privacy in più vi è la possibilità di avere alcuni comodi appartamenti situati nel borgo di Chionea e una piccola struttura in legno per chi invece preferisce il contatto diretto con la natura. Durante la stagione invernale vi saranno giornate di apertura durante le principali festività, consigliamo però di verificarne la disponibilità chiamando il gestore.

Le attività che si possono svolgere in vallata sono molteplici e abbracciano il trekking, il trail running, la MTB, l’arrampicata, lo yoga e grazie a numerose associazioni e professionisti sarà possibile provarle di persona per una vacanza ricca di avventura. E’ ovviamente possibile anche visitare il Parco Naturale del Marguareis, situato a pochi km, che custodisce alcune specie endemiche assai rare sulle Alpi e una ricca fauna selvatica, nonché meravigliosi spazi incontaminati.

Dove trovali?
RIFUGIO CHIONEA
Via Chionea 24,
12078 ORMEA (CN)

Come contattarli?
Tel. 328 2131183
Sito Web – Rifugio Chionea
Pagina Instagram – Rifugio Chionea
Pagina Facebook – Rifugio Chionea
PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS
ASD RUN TANARO ROC
ASD DOPPIE PUNTE
ACCOMPAGNATORI MTB

Pubblicato da Le mie Strade di Cuneo e Provincia

Cuneo e Provincia sono fatte di tanti piccoli luoghi.

Lascia un commento