FraBosc e la magia del legno

Ognuno di noi, durante la pandemia, ha sfruttato il proprio tempo in maniera diversa e molti di noi hanno (ri)scoperto alcune passioni mai approfondite o dimenticate in fondo a qualche cassetto. In questo contesto è nato FraBosc, in cui il protagonista della nostra storia ha messo insieme la sua creatività e la sua manualità, insieme a ricordi di vita e di viaggi per dar vita alle sue fantastiche creazioni in legno, rigorosamente fatte a mano.

FraBosc è un’attività di famiglia che coinvolge papà, mamma e figlia e tutti insieme contribuiscono a dar vita a ciò che passa per la testa dell’uomo di casa ossia l’artista che realizza ogni singola scultura. Tutto è nato con un gatto, il primo esemplare che ha preso vita dalle mani dell’artefice di FraBosc, e supportato e incoraggiato dalla famiglia è nata questa affascinante realtà.

FraBosc è un “raccoglitore seriale” da sempre: ha iniziato raccogliendo vecchi pezzi di legno che in qualche maniera lo incuriosivano e successivamente è nata l’idea di trasformali! Tutti i materiali utilizzati sono di recupero: vecchie panchine che hanno in giardino oppure un bel ramo trovato durante una camminata in montagna, o un sasso con un colore particolare raccolto durante una giornata al mare. Tutto ciò che viene utilizzato lascia trapelare ricordi di vita. O ancora, le biglie dimenticate in fondo alla scatola dei giochi in cantina utilizzate come occhi.

Ma come nascono gli oggetti?
Tutti diversi, ognuno è una storia diversa con il suo materiale, le sue venature, forme, colori e profumi. Quando arriva l’ispirazione e quando la fantasia inizia a galoppare, prima viene disegnato il bozzetto, poi con la carta carbone il disegno viene trasferito sul legno che successivamente viene tagliato con il seghetto e infine dopo tante, tante ore passate a levigare a mano con la carta vetro si ottiene l’oggetto finale.

L’enorme lavoro svolto e gli apprezzamenti fatti da amici e famigliari sulla bellezza delle creazioni hanno convinto le donne di casa a cominciare a cedere qualche pezzo ai conoscenti. Poi, visto il successo, hanno creato la loro pagina Instagram e hanno cominciato a esporre i propri oggetti nei mercatini per poter condividere con chiunque le opere uniche di FraBosc.

Ogni prodotto è chiaramente unico nel suo genere visto che sono tutti creati a mano.

L’ispirazione nasce dalla quotidianità: lo stambecco visto durante una gita in montagna, un addobbo notato durante qualche mercatino, l’uccellino che cinguetta fuori dalla finestra o i pesci visti durante una nuotata al mare.

Per il Natale hanno pensato a diverse proposte: fiocchi di neve, cuori e renne da appendere all’albero oppure dei graziosi angioletti. La new entry sono degli alberelli di Natale, in diverse forme e misure, fatti con legnetti raccolti al mare o in riva al fiume e levigati dall’acqua.

Oltre alle creazioni nate apposta per il periodo natalizio, le rose di FraBosc sono sicuramente uno dei loro pezzi forti! Sono create con le pigne raccolte dal Cedro del Libano che hanno in giardino che sembrano davvero dei fiori e vengono montate su un piedistallo.

COME CONTATTARLI?
Pagina Instagram: FraBosc
Pagina Facebook: FraBosc

Pubblicato da Greta Pareti

Greta Goes To | Content Creator e studentessa universitaria, oltre che viaggiatrice curiosa ed affamata🗺🍝 Esploro, scatto foto, giro video, mangio e vi porto con me! @gretaparetii

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: