Il Movimento Centallo è un’associazione storica. Nata per occuparsi della gestione dell’oratorio parrocchiale che comprende i campi sportivi, il salone della comunità, il bar (circolo ACLI) e diverse aree comuni per lo svago.
Da qualche anno il direttivo è composto da un gruppo di giovani, capace di comprendere le necessità e le esigenze dei propri coetani, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione sociale.



L’associazione è il punto di incontro tra realtà tra loro diverse: squadre sportive, gruppi parrochiali, attività oratoriali classiche.
Le attività
Il Torneo dei Cantoni è il progetto più recente.
Una manifestazione che coinvolge tutta la comunità centallese dai più piccoli ai più grandi unendo la competitività all’aspetto più ludico dello sport.


Ma, come ci tiene a sottolineare Stefano Giolitti, il giovane presidente del MOVI (Movimento giovani):
L’associazione è fatta anche di piccole iniziative che ne costruiscono giorno per giorno la linfa vitale.
Nè è un esempio il club di lettura, un’iniziativa culturale partita da un piccolo gruppo di persone, nel contesto della “Fiera della Sostenibilità“, che ha riscontrato nel tempo grandi successo tanto che oggi ha cadenza bimensile e conta normalmente una trentina di partecipanti.
Un altro evento rilevante organizzato dal Movimento giovani Centallo è stata la Fiera dalla sostenibilità ambientale. Un’occasione in cui la sostenibilità è stata trattata da diversi punti di vista dall’abbigliamento, all’alimentazione, all’energia ecc.


Negli spazi gestiti dal Movi si tengono inoltre corsi di uncinetto, di cucito, di ceramica di cucina e di fotografia analogica. Una serie di eventi ricorrenti che crea comunità.
Soprattutto per i grandi eventi la associazione si avvale della collaborazione degli altri enti di volontariato locale in particolare le pro loco, la Croce Rossa e l’Avis, e poi anche il Comune e la Parrocchia.
Le persone
Il Movimento Centallo è composto da volontari che dedicano loro stessi alla promozione dell’aggregazione sociale alla creazione di qualcosa di utile per il territorio e, in particolare, alle persone che lo vivono.
Abbiamo chiesto a Stefano Giolitti qual è la chiave per coinvolgere i giovani.
Ci ha risposto che non esiste una ricetta. Sono l’entusiasmo, la voglia di rispondere alle esigenze e di fare qualcosa di utile che spinge le persone ad unirsi al Movimento Centallo
Il futuro
La sfida che attualmente il Movimento Giovani si trova ad affrontare è quello di trovare i fondi necessari alla ristrutturazione dei locali.
L’attività però nel frattempo va avanti, è difficile fare programmi a lungo termine ci spiega il presidente dell’associazione, anche perché il periodo è molto pieno, sicuramente però c’è l’intenzione di tornare ad organizzare grandi eventi, come è stata la Fiera della Sostenibilità.



Come contattarli?
CIRCOLO ACLI M.G. CENTALLO APS
Viale Vittorio Veneto 19,
Centallo (CN)
Dove trovarli?
Sito Web: https://movicentallo.it/
E-mail: direttivo@movicentallo.it
Pagina Facebook: Movimento Centallo
Pagina Instagram: Movimento Centallo