Torna la Valle Stura Skyrace

La selvaggia Skyrace, a cavallo tra le Alpi Marittime e le Alpi Cozie, torna ad Argentera!

La Valle Stura Skyrace (24 km 2.150 D+) sarà ufficialmente parte del calendario gare della Skyrunner National Series.

Nell’edizione 2024 la vittoria a pari merito del giovane Rota Martir Lorenzo e di Roberto Delorenzi e la brillante performance in campo femminile di Martina Chialvo hanno dimostrato che la Skyrace è destinata a lasciare il segno nel panorama delle gare in montagna.

In cima alla classifica anche tanti atleti di livello del Cuneese, che hanno dimostrato ancora una volta di essere duri avversari da battere, per citarne soltanto alcuni: Alice Minetti, Liviana Mandrile, le gemelle Dematteis, Claudia Xhelali, Fabio Cavallo, Elia Bongiovanni, Nicolas Gastaldi ecc.

Complici del successo della prima edizione la prontezza dell’organizzazione che ha saputo gestire alla perfezione l’evento (nonostante le condizioni meteo avverse) e la spettacolarità del territorio.

Laghi, pietraie, creste e ripidi pendii, non molte gare possono vantare il suggestivo ambiente che ci si trova davanti affrontando la Valle Stura Skyrace.

L’evento è organizzato da Mentecorpo un team che ha già dimostrato la propria esperienza e competenza nel mondo della corsa.

Il 21 giugno 2025, il piccolo villaggio di Bersezio tornerà ad accogliere atleti e appassionati per la seconda edizione della manifestazione, che quest’anno raddoppia: al percorso principale (24 KM e 2150 D+) ne verrà affiancato un altro della lunghezza di 20 km con un dislivello positivo di 1400m.

In questo modo la Skyrace, che attraversa le fortificazioni del Vallo Alpino, diviene relativamente più accessibile e inclusiva.

Non c’è molto da dire: è una vera gara in montagna che merita di essere corsa.

Il traguardo, anche quest’anno, non segnerà soltanto la fine della gara ma anche l’inizio della festa.

Considerato il livello della competizione e la bellezza del luogo, la Valle Stura Skyrace merita, non solo per i corridori, ma anche per il pubblico.

Sperando in un clima più clemente rispetto allo scorso anno, il 21 giugno 2025 sarà l’occasione ideale per assistere alle spettacolari performance dei migliori corridori italiani e non solo e tifare gli atleti “di casa” che garantiscono, come sempre, una bagarre di livello.

L’amore per la natura e per la cultura del territorio si mescolano perfettamente in un tutt’uno con la prestazione sportiva garantendo l’espressione più selvaggia della corsa in montagna.

Non perdete l’occasione di essere presenti alla Valle Stura Skyrace.

Link iscrizione: https://www.wedosport.net/volantino_gara.cfm?gara=56742

Pubblicato da Le mie Strade di Cuneo e Provincia

Cuneo e Provincia sono fatte di tanti piccoli luoghi.

Lascia un commento