Dall’attenzione alla sostenibilità e dalla sua applicazione in provincia di Cuneo, Debora ha conosciuto Philoetico, una piccola realtà artigianale nata dalla passione di due sorelle: Carmela e Antonella.
Philoetico nasce un anno dopo la pandemia, nel 2021, dalla passione di Carmela e Antonella. All’inizio questo era solo un hobby per amici e familiari, ma grazie al passaparola, le due sorelle hanno aperto la loro pagina Instagram Philoetico e da quel momento non hanno mai smesso di creare. Avere una sorella come socia di un progetto è sicuramente molto stimolante: dicono di essere cresciute in simbiosi, sia personalmente sia professionalmente, e questo le ha aiutate a unirsi sempre di più. Nota curiosa: Carmela è laureata in Filosofia, mentre Antonella ha perseguito gli studi in Economia.


Philoetico non è un nome scelto a caso, bensì legato alla filosofia della loro attività. La filosofia etica del brand è quella di creare candele utilizzando materiali naturali e cercando di rispettare un’economia circolare.
L’obiettivo di Philoetico è quello di creare senza distruggere, rispettando il mondo nel quale viviamo.
“Le creazioni – dicono Carmela e Antonella – non devono essere un danno per il pianeta, ma un beneficio per aiutarlo. Proprio per questo utilizziamo la cera di soia, invece della paraffina che è un materiale derivante dal petrolio”. Anche le profumazioni delle candele rispettano l’obiettivo dell’attività: per esempio, si crea un the alla lavanda che si unisce alla cera di soia oppure nelle candele all’arancia e cannella vengono usate proprio delle stecche di cannella e delle fette di arancia.

Da dove si comincia? Per realizzare le nuove candele, si parte dal progetto creativo con idee, grafiche e ricerca di materiali il più possibile naturali e rispettosi dell’ambiente. Questo iter è usato per tutti i progetti di Philoetico, sempre molto entusiasmanti, ma quello dei segni zodiacali ha una particolare importanza. Prima di creare la candela per ogni segno, Carmela e Antonella hanno studiato le caratteristiche di ogni segno zodiacale per riuscire ad abbinare correttamente aromi e aggettivi singolari per ognuno. Per Debora, ad esempio, segno della Vergine, l’essenza è la salvia, il suo colore è il verde e i suoi aggettivi sono preciso e analitico.

Per Carmela e Antonella, Philoetico non è solo un secondo lavoro, ma un’oasi di benessere, un momento di svago e relax dove dare sfogo alla propria creatività.
Si augurano, oltre ai mercatini artigianali che già frequentano, di avere un negozio fisico con una vendita online delle proprie candele sostenibili. Un consiglio che ci danno le sorelle di Philoetico è quello di coltivare le nostre passioni perchè c’è sempre la possibilità che queste diventino la nostra quotidianità.
Come contattarle?
Pagina Facebook Philoetico
Pagina Instagram Philoetico
Cell. Carmen: 3408155762
Cell. Antonella: 3398070740