Valle Stura Skyrace: adrenalina ad alta quota

La prima skyrace nelle selvagge alpi cozie meridionali tra le fortificazioni del vallo alpino!

Nel cuore pulsante delle Alpi Cuneesi, dove l’aria frizzante delle montagne si mescola con il profumo di avventura, nasce un evento che promette di lasciare il segno nel panorama dello skyrunning: la Valle Stura Skyrace.

Sabato 6 luglio 2024, il piccolo villaggio di Bersezio accoglierà atleti e appassionati per la prima edizione di questa corsa in montagna, che si prospetta essere più di una semplice gara: un viaggio attraverso la bellezza incontaminata della natura e le testimonianze del passato.

I partecipanti si cimenteranno in un tracciato tecnico di 22 km con un dislivello positivo di 1950 metri, percorrendo sentieri esposti o attrezzati che si snodano tra le opere storiche del Vallo Alpino e i panorami mozzafiato delle vette circostanti.

Il traguardo a Bersezio non segnerà solo la fine della gara per i trail runners più temerari, ma l’inizio di una festa che coinvolgerà l’intera comunità e che culminerà nella cena aperta a tutti a base di prodotti locali. Per rendere la skyrace ancora più inclusiva, gli organizzatori hanno inoltre pensato a un weekend ricco di eventi: da attività ludiche per i più piccoli a momenti di riflessione culturale, da escursioni nella natura a degustazioni enogastronomiche. Un momento di competizione quindi, ma anche di festa e di premi, a partire dal ricco pacco gara dedicato ad ogni iscritto.

Molti i nomi nomi tra i partenti, infatti saranno presenti atleti di livello mondiale. Marco Goglino, tra gli organizzatori della gara, commenta così:

“Attualmente è ancora presente neve su una buona parte del tracciato, ma tra un mese la situazione sarà diversa! Si potrà correre sul percorso originale che abbiamo studiato, unico del suo genere, a fianco di grandi atleti che hanno già confermato la loro presenza!”

Tra questi, uno tra tutti saranno Roberto Delorenzi, fresco campione europeo di corsa in montagna ad Annecy, oltre che attualmente in cima alle classifiche della Skyrunner World Series e Lorenzo Rota Martir, il futuro dello skyrunning italiano.

Un’esperienza unica che fonda le sue radici nell’amore per la natura e per la cultura del territorio. L’impegno per la sostenibilità sarà, infatti, il filo conduttore dell’evento, grazie all’adozione di politiche plastic free ed eco-friendly.

La Valle Stura Skyrace è un invito a scoprire, a esplorare e a superare i propri limiti in un luogo dove ogni passo è un racconto, ogni respiro è storia. Chi di voi avrà il coraggio di toccare il cielo con un dito?

Link iscrizione: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=56293

Lascia un commento