A volte le storie possono avere diversi risvolti. A volte un sogno può diventare realtà, nonostante tutti gli imprevisti.
La storia di Giovanni e dei suoi “Ciliegi Selvatici” è una storia che, proprio come il genepy in fiore, emana emozione.



Ma perchè proprio i ciliegi selvatici? Perchè come il genepy?
Partiamo dal principio, perchè alcuni progetti necessitano di essere raccontati fin dalla loro origine.
Nel 2011, dall’incontro tra l’Associazione l’Airone di Manta, il gruppo scout Agesci di Saluzzo e alcuni genitori di ragazzi disabili, nasce la Cooperativa I ciliegi selvatici. L’ obiettivo di questa realtà è quello di dare possibilità di lavoro a persone più o meno giovani con disabilità sociali, fisiche e psichiche, per aiutarle a inserirsi nella società e migliorarne la qualità della vita. I ciliegi selvatici sono infatti alcune delle coltivazioni del sito di lavoro di Canosio (in Alta Valle Maira), piante che raggiungono la maturazione più tardi rispetto alle usuali tempistiche, ma che ottengono le stesse qualità, esattamente come i ragazzi disabili che fanno parte di questo gruppo.

Gli altri terreni dove vengono svolte le attività si trovano a Santa Brigida (nel comune di Manta), mentre il laboratorio di trasformazione e il punto vendita hanno sede a Verzuolo.
Negli anni la Cooperativa ha sviluppato una filiera completa che va dalla coltivazione alla messa in commercio di prodotti alimentari e manifatturieri, passando per il raccolto, la lavorazione e il confezionamento. Da qualche anno, inoltre, i “Ciliegi” hanno anche voluto scommettere sulla cosmesi: prodotti a base di latte d’asina con l’aggiunta di genepy. E’ proprio questa pianta l’ingrediente segreto, il minimo comune denominatore che ritroviamo in moltissime preparazioni.





Mieli, confetture e gelatine (quella di birra è un’eccellenza artigianale, da provare assolutamente!). Genepy e liquori. Succhi, sciroppi, preparati salati e sughi. Cioccolatini e praline… Sono tanti e svariati i prodotti che troviamo da I ciliegi selvatici presso il loro punto vendita, sul sito internet e soprattutto ai numerosissimi mercatini e fiere a cui prendono parte ogni week end.


Giovanni ci ha raccontato di come suo figlio sia ormai diventato il numero uno nel confezionamento delle bomboniere, perchè qui tutto è realizzato a mano e su misura. Per questo motivo in questo periodo il laboratorio di riempie di cesti natalizi originali e totalmente artigianali.
Oltre alla vendita e al confezionamento, anche per conto terzi, sono svariati i progetti attivi o in divenire con le scuole del territorio e le manifestazioni benefiche.
Giovanni ci ha raccontato moltissimi dettagli, ma ha anche accennato a sviluppi futuri tutti da scoprire (di cui non ha svelato nulla nemmeno a noi). Perchè questo è il punto di forza de I ciliegi selvatici: la crescita costante e sempre curiosa che guida un gruppo speciale. Un progetto che arricchisce ed emoziona chi lo scopre e dona nuova vita e possibilità a chi ne fa parte. Per loro ogni singola scelta è dettata dalla sensibilizzazione, dal coinvolgimento e dalla scoperta ed è la qualità che si ritrova in ogni dettaglio che fa amare davvero la vita e, in particolare, questa realtà cuneese.
Dove trovali?
I Ciliegi Selvatici, Società Cooperativa agricola sociale
Sede legale: Via provinciale Saluzzo, 36
12039, Verzuolo (CN)
Come contattarli?
Tel. 335.5724194 / 0175.063979
Mail – info@iciliegiselvatici.it
Sito Web – I Ciliegi Selvatici
Pagina Instagram – I Ciliegi Selvatici
Pagina Facebook – I Ciliegi Selvatici