Crissolo (Crisol)

“Crissolo nasce alla sorgente del Po”, così cita una targa dell’Associazione lingua e cultura Provenzale- Occitanica affissa sul palazzo comunale.

Crissolo fa parte della Valle Po, vallata delle Alpi Cozie, che parte da Saluzzo passando per Bagnolo Piemonte fino ad arrivare appunto alla città di Crissolo. Punti di maggior rilievo della valle sono ovviamente il Re di Pietra (Ezio Nicoli ’72) e la sorgente del fiume Po.

Posto ideale per una giornata rilassante durante questi afosi giorni estivi.
Tempi in cui il distanziamento sociale è ancora una buona norma e la voglia di allontanarsi dalle città per rinfrescare mente e corpo è all’ordine del giorno.

Immergere le mani in un Po freddo e limpido, conosciuto dai più come un grosso fiume che attraversa Torino, è rigenerante.

Prima di salire a vedere il famoso Santuario di San Chiaffredo vi consigliamo di fare un giro tra le strade di Crissolo, e magari, perchè no, acquistare del buon pane di montagna e del miele di produzione locale che troverete nei locali adiacenti il Comune.

Ovviamente però, prima di incamminarvi date uno sguardo alla Casa delle Fiabe, anche conosciuta come “La casa del Colonnello”, immersa ormai in una fitta vegetazione (che forse la rende ancora più suggestiva). Ma ditemi riporta alla mente la storia di Hansel e Gretel solo a me?
Non si hanno molte informazioni su questa casa, se non che sia rarissimo vederla aperta e che forse appartiene ad una famiglia francese.
Per trovarla è molto semplice, lasciandovi il Comune alle spalle e tenendo il Monviso come riferimento attraversate il ponte di legno che vi porta alla pista di pattinaggio (se è inverno, su ghiaccio), la troverete lì a pochi metri sempre sulla sinistra del Po.
Ed ora incamminiamoci, il Santuario ci aspetta!

Pubblicato da Le mie Strade di Cuneo e Provincia

Cuneo e Provincia sono fatte di tanti piccoli luoghi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: