“Il mondo del vino è in crisi. Si vende sempre meno. I giovani non bevono più. Le cantine sono piene”.
Frasi che abbiamo sentito spesso negli ultimi tempi e che, in parte, raccontano una realtà. Il settore enogastronomico è in evoluzione e le modalità di comunicarlo stanno cambiando rapidamente.
Eppure, non tutto è in calo. Anzi, c’è chi porta una ventata di freschezza, coraggio e gioventù. Proprio nel Cuneese Lucrezia Falconieri, Sommelier e wine consultant, ha incontrato quattro giovani produttori che meritano di essere conosciuti e seguiti per raccontarceli nel suo articolo sul nostro blog.
Cantina del Negro – Val Maira
A Cartignano, nel cuore della Val Maira, troviamo Tommaso “ Tommi” Del Negro, enologo classe 2002. Con una preparazione a 360 gradi e una passione coltivata fin da giovanissimo, oggi custodisce 2 ettari vitati.
La sua missione? Accendere i riflettori su un territorio vitivinicolo ancora poco raccontato e far rivivere il Guè Blanc, vitigno a bacca bianca quasi dimenticato.
Le bollicine nate da quest’uva sono già andate esaurite, ma segnatevi il suo nome: Tommi ha tutte le carte in regola per stupirci ancora.




Cantina del Negro: Cartignano in Località Tanara n.1 per informazioni
tel +39 339 774 2041 e-mail infotommiwine@gmail.com
Orlando Rocca – Monforte d’Alba
Classe 2003, Orlando inizia a sperimentare in vigna a soli 16 anni. Il 2020, anno del “tempo lento” imposto dal Covid, gli permette di raccogliere i frutti della sua formazione all’Enologica e delle prove condotte tra i filari di Bussia.
Ho avuto il piacere di scoprire i suoi vini grazie alla mamma, che me li ha fatti assaggiare per prima. Sono bottiglie che ho amato subito e che consiglio con gioia: è emozionante vedere le persone sorridere dopo averli assaggiati, tra i giganti del Barolo.




Orlando Rocca: Località Manzoni Cucchi 67 12065 – Monforte d’Alba (CN)
per informazioni tel +39 346 4737351 e-mail orlando@orlandorocca.it
Beatrice Cortese – Neive
“Il mio colore preferito è il rosa”. E qui il dettaglio non è casuale: le etichette di Beatrice Cortese hanno subito catturato la mia attenzione.
Con 1,69 ettari di vigneto sul Bricco di Neive, Beatrice (classe 1994) lavora nel mondo del vino dal 2014. Guardando le sue foto sui social traspare un’energia genuina e potente, la stessa che ho ritrovato nei suoi vini. Li ho assaggiati quasi tutti e le sensazioni sono state confermate: freschi, autentici, capaci di lasciare un segno.




Beatrice Cortese: Via Spessa 2/C, 12052 NEIVE (CN)
per informazioni tel +39 346 9421242 e-mail info@beatricecortesevini.it
Casa Tallone – Roero
Chiudiamo il viaggio nel Roero, terra affascinante che merita di essere cantata. Qui i fratelli Davide e Matteo Sacchetto hanno dato vita a Casa Tallone.
La loro avventura inizia nel 2013 con soli 4 filari – gli stessi raffigurati in etichetta – e un vino “bevuto tutto con gli amici”. Oggi fortunatamente possiamo berlo anche noi: Arneis, Nebbiolo del Roero e persino una Croatina fresca, immediata e intrigante.
Visitare la loro realtà è stato un piacere e un tuffo nella passione che trasmettono.




Casa Tallone: Vezza d’Alba / Montaldo Roero / San Damiano d’Asti
per informazioni tel +39 339 724 2688 e-mail info@casatallone.it
Lucrezia Falconieri
“Un viaggio tra Autenticità e Connessioni nel mondo del Vino”
Instagram: lu.in.winederland
Facebook: Lucrezia Falconieri
