Da giovedì 18 a lunedì 22 Settembre 2025, di nuovo in Piazza Galimberti, torna per la sua quinta edizione il Cuneo Bike Festival, l’evento promosso dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo.

La città di Cuneo, per il quinto anno consecutivo, è stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta Comune Ciclabile.
Il riconoscimento è il frutto di un lavoro che va avanti da più di un decennio.
L’utilizzo della bicicletta nella quotidianità cittadina è stato infatti incentivato, da un lato, dalla creazione di apposite infrastrutture come le piste ciclabili e la Velostazione, e dall’altro, dalla sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile.
Il Festival è l’apice di un’attività di sensibilizzazione lunga un anno, che si è concretizzata in numerosi eventi off, anche in sinergia con altre manifestazioni affini come il Terres Monviso Outdoor Festival, il Cuneo Montagna Festival, la Granfondo ciclistica internazionale Fausto Coppi e la tappa Alba-Limone della Vuelta.
In particolare, in occasione della Vuelta, il 23 e il 24 agosto il Cuneo Bike Festival, grazie alla collaborazione con il Comune di Limone Piemonte e con MyLimone, proporrà a Limone Piemonte laboratori pratici di mobilità sostenibile. Sabato 23 agosto alle 18, nell’area talk in piazza San Sebastiano, l’ex ciclista Alessandro Vanotti, in dialogo con Stefano Zago, direttore artistico del Cuneo Bike Festival, presenterà il suo libro «Gregario. Alessandro Vanotti, una vita al servizio dei campioni». Grazie alla collaborazione con Arenaways, domenica 24 agosto ci sarà un treno speciale Cuneo-Limone Piemonte con partenza alle 10,15 da Cuneo e alle 20 da Limone Piemonte per godersi la tappa della Vuelta senza pensieri.
I biglietti gratuiti per il treno sono disponibili fino a esaurimento posti su Eventbrite (https://vueltacuneolimone.eventbrite.it ).
A Settembre, ad aprire la via saranno le giornate del Bike to school, che quest’anno si sono svolte anche nei mesi da marzo a maggio, e la giornata del Bike to work: venerdì 12 settembre tutti coloro che andranno al lavoro in bicicletta potranno fare colazione gratis in piazza Galimberti.
Venerdì 19 settembre e sabato 20 settembre sono previste due serate al Cinema Monviso con inizio alle 21: venerdì 19 il protagonista sarà Francesco Frank Lotta, videomaker e viaggiatore lento, da anni il narratore del viaggio su Radio Deejay dove, dal 2013, conduce la trasmissione “Deejay On The Road“. Sabato 20 settembre, grazie alla collaborazione con Karhu, l’ex ciclista Paolo Bettini, due volte campione del mondo e campione olimpico a Atene 2004, dialogherà con il giornalista di Sky Sport Francesco Pierantozzi e con Alessio Luciano, ideatore della community Night Experience Ride.


Torneranno il pump track, ancora gestito dal gruppo sportivo Passatore, e la pedalata per famiglie Bimbimbici, promossa da Fiab Cuneo Bicingiro. Ci saranno laboratori di ciclofficina per bambini e adulti, laboratori di mobilità sostenibile, uno showcooking a cura di una chef di una squadra di ciclismo femminile e pedalate, in città e non solo. Il programma completo del festival sarà disponibile sul sito https://cuneobikefestival.it/.
Il villaggio del Bike Festival in Piazza Galimberti sarà aperto con i seguenti orari: venerdì 19 settembre 14,30-19,30, sabato 20 settembre 9,30-19,30, domenica 21 settembre 9-19.
In attesa di settembre, ci vediamo agli eventi targati Bike Festival!