L’azienda L’OSTAL, situata in una piccola frazione di Valgrana nella valle omonima, produce interamente secondo i protocolli biologici dal 1982 (scelta fatta dal nonno, uno dei pionieri della valle in questo tipo di coltivazioni). Il nome Ostal in lingua occitana significa “casa”, intesa come focolare domestico, luogo accogliente, e nessun vocabolo è più appropriato sia perché la Valle Grana è una valle occitana, sia perché la gentilezza è un tratto distintivo dell’azienda.

Guardare le coltivazioni con gli occhi del futuro mantenendo i sapori dell’agricoltura di un tempo
L’attuale proprietario è Ivo Arlotto che nel 2001, al termine degli studi di ingegneria, è tornato nella sua valle per investire nell’azienda ortofrutticola ereditata dal nonno Angelo Arlotto, decidendo così di dedicare la propria vita lavorativa interamente all’agricoltura. La passione di Ivo è nata quando era piccolo osservando il papà e il nonno lavorare nei campi.
“…Ho ricordi bellissimi di mio nonno Angelo che coltivava la terra come una volta seguendo il ritmo e le regole della natura…”

Tutto il processo produttivo è biologico fino all’utilizzo di prodotti naturali nei trasformati
Questa azienda è l’unione tra tradizione e cambiamento, arricchita da una grande energia dovuta alla giovane età di tutto il gruppo di lavoro. La qualità della frutta prodotta e dei trasformati, la ricerca delle antiche varietà, iniziata dal padre di Ivo, le scelte per la tutela ambientale, come il risparmio idrico del 50% per l’irrigazione, l’impianto fotovoltaico e il pascolo degli animali nel frutteto, evitando l’utilizzo del trattore, la rendono una realtà unica e all’avanguardia. Inoltre, lo scarto delle mele viene mischiato con il letame bovino, creando un ammendante naturale per i campi.

Sabrina Veglia lavora dal 2006 nell’ azienda e ne è diventata socia insieme a Ivo, realizzando un laboratorio di trasformazione per confezionare diversi prodotti.

Cosa si coltiva e come si produce?
La coltura principale è la mela ma si coltiva anche altra frutta come le pere, in particolare la madernassa tipica della zona, le susine ramassin, i kiwi, i piccoli frutti, le ciliegie e le albicocche. Inoltre si coltivano le patate e altri ortaggi. Tra i trasformati troviamo l’ aceto di mele che viene prodotto grazie a un invecchiamento molto lento e viene imbottigliato senza essere pastorizzato; composte di frutta al 100%, succhi di frutta (senza zucchero e additivi chimici), sciroppi, frutta sciroppata, passata di pomodoro e dado vegetale “al cucchiaio”.
Il SIDRO (ottenuto dalla fermentazione alcolica delle mele) viene prodotto con le varietà di mele più antiche e può essere bevuto come aperitivo, durante il pasto per accompagnare i formaggi, oppure con i dolci (classico l’ abbinamento con le crepes ). L’ azienda organizza serate a “tema sidro” in collaborazione con i ristoranti della zona, nei quali si propongono piatti cucinati utilizzando il sidro e piatti studiati per essere accompagnati dalla bevanda.

Dove vengono rivenduti i prodotti l’Ostal?
L’ azienda fa parte di Rete in Grana che comprende 21 aziende agricole della valle Grana che coltivano frutta, lavorano il legno o sfornano il pane. Questa rete è presente in alcuni eventi della provincia di Cuneo, ad esempio la Fiera del Marrone a Cuneo, in cui si possono trovare in vendita anche i prodotti dell’azienda l’Ostal.
L’ azienda vende direttamente i suoi prodotti dal mercoledì al venerdì, oltre a essere presente in alcune fiere ed essere inserita all’interno delle proposte di visite organizzate dei progetti turistici.

LA FILOSOFIA CHE STA DIETRO AL LAVORO TI RIPAGA DALLA FATICA

DOVE TROVARLI?
Frazione Cavaliggi 6/A,
Valgrana – 12020 – Cuneo
COME CONTATTARLI?
Pagina Facebook: Società Agricola L’ OSTAL S. S.
Pagina Instagram: lostal_valgrana
Telefono: 3337960253
E-mail: lostal@lostal.it