Fiera regionale della Zucca 2024

La Fiera regionale della Zucca torna dal 4 al 6 Ottobre per la sua 31esima edizione e per il primo anno Le Mie Strade di Cuneo sono #mediapartner ufficiali dell’evento. La Fiera della Zucca è un appuntamento annuale da non perdere nella provincia granda, per tutti gli appassionati dell’ortaggio autunnale.

Piozzo, piccolo paese affacciato sulla Langa, con appena 1000 abitanti, nel weekend della tradizionale fiera si riempie di migliaia di visitatori provenienti da tutto il Piemonte.
La Zucca di Piozzo è un prodotto brevettato ormai 9 anni fa: infatti, la coltivazione della zucca è solo nei terreni intorno a Piozzo.

Durante il fine settimana, il paese si tinge di arancione con zucche di ogni forma, varietà e colore (oltre 600 tipi!) per far scoprire a chiunque passi a Piozzo la versatilità dell’ortaggio, anche dal punto di vista gastronomico.

Come in ogni appuntamento, non mancherà la mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia dove verranno presentate più di 600 varietà di zucca selezionate. La rappresentazione sarà allestita nel belvedere dell’ Albarosa curata da alcuni esperti del settore e potrà essere visitata gratuitamente.

Durante l’evento, le tante varietà saranno esposte su carri nella piazza principale del paese. Dopo averle osservate, si potranno acquistare presso gli stand allestiti della fiera anche con prodotti derivati dalla zucca, alimentari e non.

Lo sapevi che nel 2015, le zucche giganti avevano superato i 537 kg? Chissà quest’anno a che peso arriveranno!

L’organizzazione della fiera spiega che anche in questa edizione si potrà assaggiare la zucca in diverse ricette: dai bomboloni ai cioccolatini artigianali di Guido Gobino al delizioso risotto. E se anche tu vuoi ricreare a casa queste delizie alla zucca, potrai trovare le ricette illustrate nel ricettario dedicato alla fiera regionale della zucca. Grazie alla collaborazione con All4you, torna lo street food: da venerdì sera a domenica sera, truck e stand proporranno ricette tradizionali regionali a tema zucca nella cornice dell’ Albarosa.

Un altro appuntamento sarà quello con l’artigiano del suono Danilo Raimondo che ci mostrerà come una zucca possa diventare anche uno strumento musicale. Come in passato, ci sarà poi il concorso di fotografia “Metti la foto in zucca”. Noi parteciperemo e tu?

Ci saranno moltissimi appuntamento da condividere e noi delle Mie Strade non vediamo l’ora di scoprirli tutti da vicino!

Quindi ci vediamo tutti a Piozzo per la tradizionale Fiera della Zucca!

Quando?
Dal 4 al 6 Ottobre

Dove?
Piozzo

Biglietti?
Ingresso libero

Come contattarli ?
Sito web: Proloco Piozzo
Instagram: Fiera della Zucca
Facebook: Fiera della Zucca di Piozzo
Telefono: 3492798710
Mail: info@prolocopiozzo.it

Lascia un commento