Biscottificio Cavanna: Un Viaggio nella storia e nella tradizione


Immerso nel pittoresco paesaggio della Valle Maira, il Mulino della Riviera di Dronero rappresenta un autentico gioiello di storia e tradizione fin dal 1600. Valle che in quei tempi ospitava circa 70 mulini, 18 di questi solo ad Elva.
Nel mese di maggio, Natascia e Federica hanno avuto il privilegio di visitare questo straordinario mulino, scoprendo i segreti di un’arte antica che continua a vivere grazie alla dedizione e alla passione di tutta la famiglia Cavanna.

A colpirci subito è stata l’umiltà di Fabrizio che, fin dalle prime battute, ci racconta come il suo biscottificio in un anno produce ciò che “i grandi marchi” riescono a sfornare in poche ore di attività.
Come sapete bene LemieStradediCuneo ha a cuore tutto ciò che è locale, cerca di raccontare chi il territorio lo vive e lo valorizza, di conseguenza come non raccontarvi la storia della Famiglia Cavanna e di come si è evoluta.
Citiamo direttamente loro che, in poche e semplici parole, riescono a trasmettere ciò che abbiamo vissuto noi durante la visita:


“Famigliarmente siamo profondamente legati al territorio della valle Maira e più in generale della provincia di Cuneo, abbiamo capito che il Mulino doveva essere recuperato e rimesso in funzione, non tanto per fare concorrenza alla produzione industriale, quanto per distinguersi da essa proponendo un prodotto di qualità molto più elevata, legata alle tradizioni, alle materie prime del territorio, al sapere contadino tramandato di padre in figlio. “

Un viaggio nel tempo


Durante la visita al mulino abbiamo potuto osservare come, questo edificio storico sia riuscito a conservare intatte le sue caratteristiche architettoniche originali, anche dopo la ristrutturazione avvenuta negli anni 2000 dopo l’acquisto da parte della famiglia.


E’ stato interessante però poter osservare che il funzionamento del mulino sia il medesimo di un tempo, lavoro appreso da Fabrizio dal mugnaio Borgogno che, con passione e dedizione, ha permesso ad un’arte così antica come quella molitoria di non cessare di esistere. Importante e per nulla semplice, viene sottolineato durante la visita, la manutenzione del mulino stesso che necessiterebbe l’intervento di un rabigliatore e cioè “addetto a riassestare le macine di pietra dei molini, tramite scalpellatura delle scanalature consumate”, mestiere che Fabrizio ha impiegato 5 anni per apprendere e che ora sta cercando di trasmettere, a sua volta, ad alcuni dei suoi dipendenti per far sì che queste figure non scompaiano col tempo.

Innovazione e Tradizione

Nel Mulino della Riviera la farina viene prodotta con metodi antichi, grazie alla presenza di due ruote immerse nell’acqua del canale Comella, derivato dal torrente Maira, che con lo scorrere permette il moto delle ruote che alimentano attualmente 4 coppie di macine.
I grani sono divisi per macina, questo perché ogni pietra (che erroneamente da come pensavamo noi, non deve assolutamente toccare quella sottostante!) è regolata alla giusta misura del chicco immesso.
La prima coppia si occupa principalmente di macinare frumento da segale e orzo, farro di cocco, farro mono-cocco, grano duro senatore cappelli (acquistato dalla Calabria) e altri grani molto antichi.
La seconda coppia macina prevalentemente grano turco senza glutine, mais di Dronero (distinguibile da quello di Peveragno per via del suo colore e grandezza diversi da quelli del chicco proveniente da Peveragno)


La Magia della Biscotteria Artigianale Cavanna

Dopo aver esplorato il mulino, ci siamo diretti al biscottificio, dove la magia prende forma. Il profumo invitante dei biscotti appena sfornati ci ha accolto all’ingresso. Nonostante l’attaccamento alla tradizione, il Biscottificio Cavanna non teme l’innovazione. Oltre ai classici biscotti della tradizione locale, abbiamo scoperto nuove creazioni che combinano sapori antichi con un tocco moderno. Questa è stata l’occasione perfetta per scoprire e portare a casa un pezzo della tradizione artigianale Cavanna.

La visita al Mulino della Riviera e al Biscottificio Cavanna è stata un’esperienza indimenticabile, un tuffo nella storia e nella passione di una famiglia dedita all’eccellenza artigianale. Le visite sono aperte, a pagamento, a tutti quelli che volessero prendervi parte.



Dove trovarli?
Biscotteria Artigianale Cavanna:
Via Gatto 9 – 12020 Villar S.Costanzo (Cn)

Mulino della Riviera di Dronero:
Via Molino, 8, 12025 Dronero CN
(Attenzione! Il Mulino sarebbe preferibile raggiungerlo a piedi.)

Come contattarli?

Biscotteria Artigianale Cavanna:
Telefono: 0171 902186
Email: negozio@biscotticavanna.com
Facebook: https://www.facebook.com/CavannaBiscotti
Instagram: https://www.instagram.com/biscotti_cavanna
Pinterest: https://it.pinterest.com/biscotticavanna/

Pubblicato da Natascia Verdone

Founder "LemieStradediCuneo". Graphic Designer e SMM. Mi diletto in tutto ciò che è creatività.

Lascia un commento