Non è per noi una novità che l’inizio dell’estate coincida con l’arrivo di Artico Festival sulle nostre strade. Io personalmente (Natascia ndr.) non vedo l’ora di rivivere quei momenti di spesieratezza, sdraiata sul prato con una birra fresca in mano a godermi uno degli spettacoli più ben organizzati della provincia.
Siamo agli sgoccioli, lo sappiamo, perchè l’ottava edizione di Artico Festival prenderà il via il Mercoledì 26 giugno con la stand-up comedy di Giorgia Fumo, nota per le sue partecipazioni sia al Comedy Central, che a Italia’s Got Talent ma anche come inviata al Festival di Sanremo. Giovedì 27 giugno Sandro Cappai, cofondatore di Stand-up Comedy Sardegna e collaboratore di Lercio.it, si esibirà con il suo nuovo spettacolo anche lui, direttamente dal Parco della Zizzola – Bra.

Gli spettacoli musicali inizieranno Il 28 giugno con Vasco Brondi, che proporrà le canzoni del suo ultimo tour “Un segno di vita” e celebrerà il 10° anniversario del suo album “Costellazioni”. Lucio Corsi apre la serata con il suo stile glam rock, seguito da un DJ set di Roero Tropical. La serata conclusiva del 29 giugno vedrà protagonista Ditonellapiaga, che proporrà i brani del suo nuovo album “Flash”, insieme alle esibizioni di Thru Collected e Napoli Segreta.
Il tema del festival di quest’anno, “Milioni di scintille“, simboleggia l’eccitazione e la creatività che il festival mira ad accendere sia negli artisti che nei partecipanti.
Una scintilla, ci racconta il direttore artistico Andrea Dellapiana, che abbiamo avuto modo di intervistare nuovamente per questa edizione, nata da un gruppo di amici di lunga data (10 anni!) in cui l’affetto e la stima reciproca sono stati il carburante per mettere in piedi un progetto così vincente.



Una delle idee che risiede dietro il desiderio dell’associazione Switch On, promotrice e organizzatrice dell’evento, è quella di riuscire a portare in provincia nomi che così in mezzo al pubblico non ci starebbero altrimenti.
Quando diciamo “in mezzo al pubblico” quello che intendiamo è che, prima, e dopo le esibizioni degli artisti non sarà difficile trovarli in mezzo a noi camminare e godersi l’evento.
La scelta quindi, nei panorami comici e musicali, finisce per portare a Bra personaggi che abbiano nel loro animo il desiderio di sentire vicine le persone che sono lì per ascoltarli.
Quando abbiamo chiesto ad Andrea come ci descriverebbe il suo essere direttore artistico e dove trovi la spinta di proporre, insieme al gruppo, qualcosa di sempre nuovo ci ha risposto
“Per me Artico è prima di tutto un posto dove voglio tornare, perchè lì è dove mi piace stare”
Un po’ è diventato così anche per noi, anche per questo, ci troverete a documentare la data di apertura con la stand-up e successivamente venerdì 28 prima data musicale.
Anche in questa edizione è confermata la presenza di un palco off, il Garden Stage, dedicato ai live unplugged sul prato che vedrà la partecipazione, il 28 giugno, di Gaia Morelli (che porterà alcuni brani del suo album d’esordio, “La natura della cose”) e il 29 giugno di Elso, finalista dell’ultima edizione del “Rock Contest” e vincitore del Premio Enrico Greppi “Erriquez”. Artico, nella persona di Andrea, è uno dei giurati del Rock Contest.


Altre novità non legate alla parte artistica, Artico da anni si impegna ad essere sempre più sostenibile, quest’anno è stato previsto l’utilizzo di bicchieri riutilizzabili e di un distributore d’acqua dove ricaricarli gratuitamente che sarà posto vicino al bar. Inoltre per tutte e quattro le serate saranno presenti delle navette per arrivare alla Zizzola più comodamente.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Switch On, con il sostegno della Città di Bra, della Fondazione CRC e di altri sponsor.
Dove trovarli?
Artico Festival 2024
Parco della Zizzola-Strada Fey 1, 12042 Bra CN
Ore 19: apertura cancelli e inizio attività
Ore 20: inizio concerti (serate musica)
Ore 21: inizio spettacoli (serate stand-up)
Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni compiuti accompagnati da un adulto e per le persone con disabilità.
Per tutto il corso delle serate sarà disponibile un’area food&beverage.
Come contattarli?
Acquista i biglietti QUI
www.articofestival.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/ArticoFestival/
Pagina Instagram https://www.instagram.com/articofestival/
Pagina Youtube https://www.youtube.com/channel/UCfdyRIEzlnrvK0gt9LUHSDg
Canale Telegram https://t.me/articofestival