Un vero Vignolino conosce sicuramente la famosa Torta Fina, la torta di nocciole per eccellenza, il dolce perfetto da condividere in famiglia o con gli amici in qualsiasi momento della giornata e ovviamente conosce anche il “negozietto” dove andare ad acquistarla in centro a Vignolo: “da Jose”.
Ma chi c’è oggi nella bottega? E qual è la storia della Torta Fina?
A raccontarcelo sono la coppia Fabio Martini e Gloria Armando che, dopo aver deciso di lasciare i rispettivi lavori, hanno comprato e preso in gestione lo storico negozio di Vignolo, prima di Josella Giraudo, che vende e produce la famosa torta; ora chiamato La Butego d’La Tourto Fina.
Lei dietro al banco e lui in laboratorio , inaugurano la nuova apertura della piccola bottega il 1° Marzo 2020, dando inizio alla loro nuova dolce avventura.



Fabio e Gloria hanno deciso di mettersi in gioco e di imparare, lei si occupa di rendere sempre accogliente e ospitale il negozio, rapportandosi con la clientela con una dolcezza infinita, mentre lui, dopo aver imparato a fare il pasticcere, sforna, non solo la Torta Fina, ma anche la torta alle nocciole e pere, le paste di meliga, i Vignolini a Rum, i baci “Perugina” di Vignolo, le torte Sacher e tante altre leccornie che potrete trovare andando a visitare la bottega.
Il tutto cotto all’interno di un forno a legna, ultimo ormai nel suo genere, che rende i dolci ancora più unici.



Unico è anche il loro negozio, un alimentari a tutti gli effetti, dove non troverete solo dolciumi, ma tutto il necessario di prim’ordine. Ciò che si trova al suo interno sono tutti prodotti che, per fare la differenza, vengono scelti da produttori locali come ad esempio il formaggio, preso dal Margaro del paese o la verdura acquistata direttamente dai contadini di Vignolo.
“Cerchiamo di privilegiare i prodotti locali e articoli un po’ diversi da quelli che si possono trovare in altri alimentari, tenendo il livello alto”.
Ci spiega Fabio



“L’armonia degli ingredienti fusi tra di loro e tramandati da generazioni, per un sapore che rimanda ad un antico sentimento di comunanza, componente preziosa nelle feste, ma anche nel semplice stare insieme”
Fabio ci racconta che la Torta Fina è il dolce tipico di Vignolo, un tempo sapevano tutti produrlo, ed è composto dalle materie prime che ti da il territorio, ingredienti principali sono le nocciole, il burro e le uova.
Tempo fa, il piccolo paesino era ricco di noccioli ed essendo stato un luogo abitato da allevatori di bestiame, il burro e le uova erano presenti in ogni casa senza troppa difficoltà. La torta era il dolce dei giorni di festa e non possedendo tutti un forno in casa, spesso lo portavano a cuocere nei forni comuni, uno di questi era il forno del bisnonno di Josella, panetterie del paese.
Intorno al 1960, venne indetto dalla Pro loco del paese un concorso gastronomico, dove tutte le famiglie di Vignolo potevano parteciparvi portando ad assaggiare la Torta Fina a una giuria specializzata, la vincitrice del concorso fu la madre di Josella; da quel momento la produzione del dolce per la famiglia Giraudo divenne un vero e proprio lavoro, aggiungendo al mestiere di panetteria anche quello della pasticceria, rendendo la loro ricetta la più buona e richiesta dal paese.
Nel 2009 venne inoltre creato il marchio Vera Torta Fina di Vignolo, che ne certifica l’autenticità.



Il dolce è fatto a mano, senza l’aiuto di nessun macchinario e cotto nel forno a legna del laboratorio.
“Di allergeni ne è piena! C’è tutto quello che fa male!”
Dice Fabio, scherzando
Oggi i due ragazzi sono gli unici a conservare la ricetta originale, tramandatagli da Josella prima che lasciasse il negozio.
Altri posti producono la torta, ma nessuno ha la ricetta SEGRETA de La Butego d’La Tourto Fino, l’ unica e vera Torta Fina la potete trovare solo da loro e noi de Le Mie Strade di Cuneo ve la consigliamo!
Dove trovarli?
Via Nittardi, 4
12010, Vignolo – Cuneo
Come contattarli? Tel. 0171 48110
E-mail. Info@tortafinadivignolo.it
Sito web – Tortafindivignolo