Nel cuore di Cuneo si cela un piccolo scrigno di gentilezza, una bottega che non è solo un semplice negozio, ma un rifugio per chi cerca un connubio tra sostenibilità, tradizione e qualità. Questo luogo speciale è Bottega Gentile, nato dal coraggio e dalla determinazione di Lucia, che nel novembre del 2021 ha deciso di abbandonare la sicurezza di un lavoro stabile per perseguire il suo sogno.
Lucia ha deciso di cambiare vita e realizzare il suo sogno, conciliando le tante idee che vivevano nella sua mente e dando vita ad un luogo d’incontro. Bottega Gentile è quindi un mix di sogni e desideri, ma anche di coraggio per costruire qualcosa di proprio che rispecchi appieno chi lo ha creato.
La peculiarità di Bottega Gentile si riflette non solo nei suoi prodotti, ma anche nelle bottegaie stesse, uniche nel loro genere tanto quanto il negozio che gestiscono. Bottega Gentile è infatti una sfuseria che vuole unire i ricordi d’infanzia di Lucia e le abitudini di Sara, sua figlia, che ha vissuto in Germania dove era solita acquistare prodotti sfusi quando faceva la spesa.



Il fondamento su cui si erige Bottega Gentile è la gentilezza, intesa come rispetto verso l’ambiente, le persone coinvolte nella produzione e, soprattutto, i clienti. Lucia e Sara selezionano con cura tutto ciò che poi venderanno, ponendo l’accento sulla provenienza, sulla storia e sulla qualità. Dietro ad ogni prodotto c’è sempre una persona e rispettare chi contribuisce a riempire gli scaffali del negozio è, per loro, una priorità.



Bottega Gentile è il luogo ideale per chi cerca un’alternativa nella spesa quotidiana, permettendo ai clienti di utilizzare i propri contenitori e di scegliere prodotti di alta qualità. La selezione di Bottega Gentile comprende prodotti attentamente scelti, privilegiando principalmente quelli provenienti dalla provincia cuneese.
La spesa presso Bottega Gentile si trasforma in un’esperienza completa, dove ogni elemento è pensato per essere complementare con gli altri.
Dalla frutta e verdura fresche, distribuite settimanalmente in cassette miste che seguono la stagionalità, al pane artigianale di Rosso Gentile a Vicoforte, che richiede prenotazione per evitare sovra-produzioni. Nel reparto alimentare, la varietà continua con pasta, riso, legumi, farine, prodotti per la colazione, caffè macinato al momento, vino e succo di mele sfusi, tè, tisane, spezie e semi.
Poi è possibile trovare l’artigianato, con foulard e calze confezionati con fibre naturali, scrunches, cerchietti e tanto altro realizzati a mano da alcune sarte; la cosmetica solida e i prodotti per la pulizia, sia i detersivi alla spina, in polvere, in fogli, e articoli che possono aiutarci nelle faccende di casa, realizzati in materiali sostenibili come il bamboo e la loofah.



Ogni prodotto in vendita racconta una storia unica e la maggior parte proviene dal territorio del cuneese, ma possono anche essere arricchiti occasionalmente da perle culinarie provenienti da altre regioni italiane, come l’olio dalla Liguria o i taralli dalla Puglia. La ricerca appassionata di Lucia e Sara garantisce che ogni prodotto offerto sia frutto di un’attenzione particolare, permettendo loro di condividere con chi varca la soglia di Bottega Gentile le storie appassionanti di chi lavora dietro ogni singolo articolo.
Acquistare sfuso rappresenta una scelta di vita consapevole e sostenibile.
La decisione di evitare imballaggi inutili non solo impatta positivamente sull’ambiente, ma apre le porte a un’esperienza di acquisto più intima e significativa. In questo approccio, si paga esclusivamente per il cuore del prodotto, eliminando il superfluo e abbracciando un’idea di maggiore consapevolezza sia in termini di quantità che di qualità. La libertà di essere a contatto diretto con gli alimenti, di vederli e talvolta persino assaporarli, trasforma la spesa in un’esperienza sensoriale che riscopre la freschezza e la qualità dei cibi che portiamo nelle nostre case.



In Bottega troverete sicuramente ispirazioni per i vostri regali di Natale, che spaziano da idee golose e mangerecce per creare cestini gastronomici, agli oggetti artigianali realizzati da talentuosi artigiani locali, fino a prodotti zero waste e cosmetica solida.
Dove trovarle?
Via Alba, 22, 12100 Cuneo CN
Come contattarle?
Tel. 349 382 4520
Pagina Instagram – Bottega Gentile
Pagina Facebook – Bottega Gentile