La Fausto Coppi Generali 2025: la conferma di una delle Granfondo più longeve d’Italia e d’Europa

“Un uomo solo al comando… la sua maglia è bianca e celeste… il suo nome è Fausto Coppi”.

Così disse Mario Ferretti nella radiocronaca della tappa Cuneo-Pinerolo del Giro d’Italia del 1949, ed è così, con quello stesso tono di voce, che annunciamo la 36ª edizione della classicissima cuneese. Poco più di una settimana a La Fausto Coppi Generali.

Un ricco contorno di eventi farà da cornice alla gara che partirà domenica 29 giugno 2025, ore 7:00, da Piazza Galimberti, tra cui, da quest’anno, oltre alla Teobike by Balocco per i più piccoli e alla Coppi de Tierra dedica alle Gravel (ma non solo), anche la “Run the Night” a cura di Karhu, Atletica Roata Chiusani e “C’è da Fare“; una mezza maratona notturna (ma è in programma anche un 7 km) per le strade della città.

Il protagonista indiscusso del percorso rimane il Colle Fauniera (2.481 metri di quota), rimasto negli annali del ciclismo dopo lo scatto di Marco Pantani a 9 km dalla cima, durante il Giro d’Italia del 1999 nel corso della tappa Bra – Borgo San Dalmazzo, vinta ad onore di cronaca da Paolo Savoldelli che realizzò un’impresa memorabile nella discesa.

Sulla sommità della salita è posto il monumento in marmo nero di Ormea a ricordo del Pirata e della sua salita.

Vi transiteranno la Granfondo (172 km, dislivello di 4300 metri), la Mediofondo (111 km, 2500 metri) e la Fauniera Classic (101 km, 2187 metri).

La novità di quest’anno è però il ritorno della Granfondo sul Colle di Sampeyre: 16 km di percorso regolare. Al quale segue una discesa veloce, anche se tecnica, sulla Valle Maira, un tratto pianeggiante, e poi la salita regina con passaggio sul Colle d’Esischie, dove il percorso della Granfondo si riunisce con quello della Mediofondo.

Superato il “colle del Pirata”, una discesa tecnica di 25 km verso Demonte, in Valle Stura, e poi l’ultima salita (con punte fino al 13 %) Madonna del Colletto. La successiva discesa arriva a Valdieri, in Valle Gesso, di qui transita a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo di Piazza Galimberti.

Il percorso de La Fausto Coppi Fauniera Classic è invece un percorso che celebra il piacere di pedalare e il contesto straordinario del Colle principale: dopo una ventina di km dalla partenza, inizia la salita. Passando per Valgrana e Pradleves, si arriva al Santuario di Castelmagno e poi al Colle Fauniera. Dalla cima si ammira il maestoso spettacolo delle Alpi Cozie. Da qui, la discesa verso Demonte, dove si imbocca la “via militare” fino a Borgo San Dalmazzo, poi il rientro in Piazza Galimberti.

L’impresa degli atleti che si cimenteranno nelle iconiche salite della gara è certamente il tema principale dell’evento, ma allo stesso tempo la Fausto Coppi, anche nel 2025, è il veicolo per la realizzazione di una serie ulteriore di valori, quali il turismo, l’economia e l’ambiente.

Insomma l’evento si pone l’ambizioso obiettivo, che ha già dimostrato egregiamente di saper raggiungere (come dimostra la valutazione del “ciclo di vita” realizzata insieme al Politecnico di Torino, con il supporto della Camera di Commercio di Cuneo e di eViso.), di portare, oltre all’evento sportivo in se, un importante contributo a livello di promozione turistica.

A conferma dell’importanza e del valore della manifestazione il Title Sponsor di quest’anno sarà Generali tramite la sua Agenzia di Cuneo Corso Gramsci. 

La maglia ufficiale, simbolo delle Granfondo Fausto Coppi fin dalla prima edizione (1987), nell’edizione 2025 è di colore giallo intenso, quasi oro, a richiamare il sole della bandiera dell’Argentina, il Paese ospite di quest’anno.

La gara è stata inserita quest’anno nel calendario di “Prestigio di cicloturismo” come prova di diritto (assieme a gare del calibro della “Strade Bianche”, della “Nove Colli” , della “Sportful Dolomiti Race”, e della “Maratona delle Dolomiti- Enel” per citarne solo alcune).

Salite iconiche in cui riecheggiano il ciclismo leggendario e i suoi protagonisti, un territorio da scoprire e da vivere fino in fondo. Non resta che preparare la bicicletta e pedalare.

Ci vediamo il weekend della gara!

Link website: https://www.faustocoppi.net/new/

Link iscrizione: https://join.endu.net/entry?edition=92458&amp

Lascia un commento