CAUT – Curnis Auta Trail

Il weekend del 12/13 Luglio 2025 torna in scena la CAUT, grazie all’organizzazione della Podistica Valle Grana e ai numerosi volontari che offriranno la propria assistenza nella gestione di un percorso di 80 km.

La Curnis Auta, un lungo giro ad anello che contorna la valle Grana, è il terreno di una delle principali gare di lunga distanza del cuneese.

Sempre in cresta, dal Filatoio Rosso di Caraglio fino al centro di Pradlevs (80KM – 4500 D+ ), passando per il rifugio Fauniera.

Partenza alle ore 23.00 del 12 Luglio 2025.

Il tracciato è caratterizzato dal continuo variare di panorami, tutti di grande valore paesaggistico e storico.

Proprio per questo correre la CAUT, un lungo percorso che attraversa le montagne selvagge tipiche del territorio cuneese, sviluppa nell’animo di ogni partecipante una profonda connessione con la natura e con il tempo.

Tanto da rendere la partecipazione alla gara un qualcosa che va al di la della semplice performance sportiva.

E proprio per aumentare la speciale atmosfera, come da tradizione, gli atleti affronteranno gran parte del percorso di notte.

Pian piano, la tensione e l’adrenalina della partenza lasciano il posto al cielo nero e alle stelle che si fanno un tutt’uno con la scia luminosa dei frontalini dei corridori, mentre il resto del mondo ne rimane al di fuori.

La CAUT è diventata una tappa obbligata per i cuneesi e un’occasione imperdibile per gli atleti “fuori casa” che intendono scoprire un territorio inesplorato.

Un viaggio dentro sè stessi, ma anche al di fuori.

Anche la 35 Km promette di non essere da meno.

Infatti, la principale (ma non unica) novità di quest’anno è la nuova distanza che sostituirà la staffetta 2×40 delle precedenti edizioni.

Per il nuovo percorso la partenza sarà presso lo spettacolare Santuario di Castelmagno, a seguire il passaggio inedito al Monte Crocette e al Monte Tibert (cime che il tracciato “classico” non prevede), poi l’immancabile ristoro al Rifugio Fauniera e infine in direzione Pradleves, percorrendo i sentieri in comune con la gara più lunga.

Il Via alle ore 7.00 del 13 Luglio 2025.

Una distanza forse più inclusiva, ma certamente non una gara corta, consente agli atleti di cimentarsi in un percorso di media lunghezza, godendo della compagnia dell’ambiente naturalistico della parte alta della CAUT.

E’ disponibile un servizio navetta dal punto di arrivo al punto di partenza per entrambe le gare.

La CAUT è rivolta sia a professionisti che ad atleti amatoriali. CAUT 80K assegna un punteggio UTMB per la categoria 100K e CAUT 35 assegna un punteggio UTMB per la categoria 50K.

Domenica 13 luglio, nel centro di Pradleves sono previsti gli arrivi di entrambe le competizioni in una giornata di festa.

Iniziate ad allenarvi e iscrivetevi (i posti come sempre sono limitati e gli iscritti sono già molti), l’esperienza di aver corso la CAUT sarà un sogno che vi porterete per sempre nel cuore (e nelle gambe).

Link website: https://www.curnisautatrail.com/

Link iscrizione:https://iscrizioni.wedosport.net/volantino_gara.cfm?gara=56806

Lascia un commento