
L’antico Monastero di San Biagio, fondato nel 1014, abbandonato dai Benedettini intorno al 1440, fu parrocchia del Capitolato di Mondovì fino al 1904 e venne trasformato in un complesso rurale abitato e mantenuto dai contadini. Nel 1973, grazie alla visione e all’impegno di padre Filiberto Guala, il monastero rinacque: le sue antiche mura furono riportate alla luce, rivelando affreschi del Quattrocento e tracce di vita scolpite tra il X e il XVII secolo.
Oggi quel luogo torna a vivere ancora una volta, accogliendo tra le sue stanze l’anima di una nuova missione: quella di Casa do Menor. Fondata nel 1986 da don Renato Chiera, parroco originario di Villanova Mondovì, Casa do Menor nasce dall’ascolto del grido di aiuto dei ragazzi di strada della periferia di Rio de Janeiro. L’obiettivo dell’associazione è quello di accogliere ma soprattutto di essere una presenza per i ragazzi in difficoltà. Così nascono in Brasile le prime case di accoglienza.
Il sogno cresce, si espande, prende forma con l’energia dei volontari e la generosità delle donazioni. Nuove case, nuovi pozzi, nuovi progetti prendono vita in Brasile, e persino in Guinea. Oggi Casa do Menor guarda al futuro con una nuova visione: autosostenersi, generare risorse per supportare i propri progetti in ogni parte del mondo e, allo stesso tempo, prendersi cura della propria nuova casa italiana.
“Nel 2020 all’associazione viene donato il complesso monumentale del Monastero di San Biagio” a raccontarlo è Giulia, volontaria da dodici anni, oggi parte integrante della famiglia di Casa do Menor.
Dall’incontro tra le radici antiche del monastero e la linfa vitale dell’associazione, nasce la Boutique Solidale: una collezione di gesti, oggetti e pensieri che parlano di bellezza, di cura, di solidarietà. Un modo per costruire ponti, raccogliere fondi e tessere storie, un capo alla volta.
Il ricavato dalle vendite in parte è destinato alle spese del Monastero e in parte a sostenere i progetti benefici portati avanti dall’associazione. I prodotti, in particolare quelli di cosmetica, sono prodotti biologici pensati e realizzati grazie alla collaborazione con aziende del territorio.
Sono disponibili due linee: la Boa Carísia (la buona carezza) al Miele e la Boa Carísia al Baobab, Moringa e Avocado

La Boa Carisia al Miele nasce direttamente nel Monastero grazie all’operosità della Comunità di Gorra e si perfeziona nei laboratori della farmacia Reynaldi, per trasformarsi in “piccole carezze di bellezza quotidiana”.
La Boa Carísia al Baobab, Moringa e Avocado richiama, invece, il lato esotico di Casa do Menor ed infatti utilizza i preziosi oli di moringa, baobab e l’avocado che danno ai prodotti un forte potere idratante e nutriente. Tutti i prodotti Boa Carísia sono composti per lo più da ingredienti di derivazione naturale (tra il 97 e il 99% del totale), selezionati e miscelati per cogliere e restituire il meglio di ciò che la natura offre.
Insomma, l’acquisto non è soltanto una scelta consapevole di solidarietà ma anche l’opportunità di assicurarsi ottimi prodotti per la cura di sé.
In più Casa de Menor, coerentemente con la mission che la ispira: essere presenza, apre le porte del Monastero di San Biagio ad ogni tipo di evento (da convention aziendali a eventi di yoga, matrimoni, corsi di ogni genere ecc.).
Le regole del Monastero sono apertura ed inclusione: le porte sono aperte a ogni pensiero, a ogni credenza e a ogni progetto.
E’ l’opportunità concreta di rendere davvero viva una location storica e, allo stesso tempo, supportare i volontari di Casa De Menor ad essere una presenza costante per i ragazzi di strada delle periferie brasiliane.
Ci vediamo al Monastero!




Come contattarli ?
Indirizzo: strada di Morozzo 12, loc. San Biagio, 12084 Mondovì (CN)
Tel: 0174-698439
Email: segreteria@casadomenor.org
Sito web: Casa Domenor
Instagram: Casa Domenor Italia