Agriforno Rosso Gentile: Valorizzazione del territorio e delle tradizioni

Le fette biscottate seguite dal panettone sono stati i prodotti che hanno contribuito a fare conoscere la realta’ di Rosso Gentile a Sabina .

Dopo aver parlato con i ragazzi dell’.agriforno Sabina (  presa dall’entusiasmo per una realtà  giovane molto attenta  alla qualità  nel rispetto del territorio) ha deciso di inziare una collaborazione e, grazie all’associazione di cui fa parte conocerli meglio per, infine, dargli spazio nel suo primo articolo su LemiestradediCuneo.

C0SA E’ UN AGRIFORNO E COSA E’ ROSSO GENTILE?

Con Agriforno si intende un’azienda agricola che ha dato vita a un forno agricolo. Rosso Gentile nasce sulle colline di Vicoforte, un piccolo comune alle porte delle Langhe, su una superficie di venti ettari. Enrico Bergamaschi e Luca Battistini hanno deciso “di cambiare rotta” lasciando le rispettive occupazioni per dedicarsi alla coltivazione e alla panificazione.

Era il 2017 quando nacque l’agripanetteria Rosso Gentile, che deve il suo nome proprio grazie a una delle varietà di grano scovate al Consorzio agrario del monregalese. Enrico e Luca decidono di aprire l’agriforno per valorizzare il territorio pur rispettandolo, dando importanza alle lavorazioni agricole e di panificazioni curate rispettivamente da Enrico e Luca. Alla base della nascita di questa realtà ci sono due passioni: un profondo interesse per le coltivazioni delle vecchie varietà e per la panificazione naturale.

Nella piazzetta del Borgo di Vicoforte si trovano il laboratorio di trasformazione e lo spaccio aziendale. La realtà di Rosso Gentile fa parte del movimento PAU (panificatori agricoli urbani) che all’interno del proprio manifesto cita: “fare il pane è un atto agricolo”. Questa realtà nasce dalla volontà di ridare il giusto spazio e la giusta centralità ai frumenti; riabilitare il lavoro contadino attraverso la trasformazione alimentare e la filiera corta; tutelare il territorio attraverso buone pratiche agricole.

L’ ATTIVITA’ IN CAMPO

.Si selezionano varietà tradizionali di grano tenero: gentil rosso, il frassineto, l’autonomia, il verna e altre qualità. Si coltivano farro monococco, dicocco e spelta. Si semina la segale in purezza ma anche mista per poter ottenere la miscela barbarià, tipica della nostra zona.


LA FASE DELLA TRASFORMAZIONE

La prima fase è la molitura mentre con l’ultimo passaggio si ottiene il prodotto finito. I cereali dell’azienda si macinano nello storico mulino a pietra naturale di Bagnasco, dove si ottengono farine integrali e semi integrali. Il forno a legna del laboratorio è alimentato a legna e gusci di nocciola. Il forno viene scaldato fino a raggiungere la temperatura ideale, dopodiché si sfruttata il crollo della temperatura per gestire la cottura delle diverse forme di pane. Questo tipo di cottura dona al pane la caratteristica fragranza della crosta e una consistenza unica.


COSA SI PRODUCE?

Il laboratorio propone una selezione di pani provenienti da diversi cereali condotti a pasta madre e lenta fermentazione.

Oltre a utilizzare le farine in laboratorio, propongono una serie di sfarinati a uso domestico.
Si producono biscotti secchi della tradizione anche vegani, fette biscottate e torte.
La focaccia viene preparata ispirandosi a quella genovese, mentre per la pizza in teglia vengono utilizzate verdure di stagione e formaggi selezionati prodotti da aziende locali.
Durante le festività natalizie e pasquali si dedicano alla produzione dei grandi lievitati – panettoni, pandori e colombe – utilizzando lievito madre solido utilizzando e ingredienti provenienti dal mercato equosolidale e da progetti del riscatto sociale.

Come contattarli?

Paolo: 320 9194053
Pagina Facebook: Agriforno Rosso Gentile
Pagina Instagram: Agriforno Rosso Gentile

Dove trovarli?
Presso lo spaccio aziendale negli orari di mar 7.30/13.30 – 16/19; mer 7.30/13.30; giov 7.30/13.30; ven 7.30/13.30 – 16/19 nella piazzetta del Borgo n°5 a Vicoforte
Al mercato di Mondovì il martedì e il sabato mattina
Al mercato di Ceva il mercoledì mattina
Al mercato coperto di Cuneo in Piazza Seminario il venerdì mattina
Il primo e terzo giovedì di ogni mese nel mercato della Gran Madre a Torino
In selezionati punti vendita delle province di Cuneo e di Torino


L’ azienda si impegna a utilizzare solo ingredienti di prima qualita’ come le nocciole coltivate nei loro campi e delle langhe, le uova da filiera corta, lo zucchero equosolidale e la vaniglia certificata fairtrade.

Filiera completa che parte dal campo per arrivare alle tavole dei consumatori legando territorio e agricoltura.

Lascia un commento