Cuneo Bike Festival

Da Giovedì 19 a Lunedì 23 Settembre, per la prima volta in Piazza Galimberti, si svolge il Cuneo Bike Festival, l’evento promosso dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo in collaborazione con Confartigianato Cuneo e Conitours, anche grazie all’importante sostegno della Fondazione CRC.

Il filo conduttore dell’iniziativa sarà il concetto di tempo e la relazione che intercorre tra quest’ultimo e la bicicletta.

La mattina presto, bici di ogni tipo e misura percorrono le vie principali della città: con il seggiolino, con il cestino, guidate da uomini con il completo, da signori anziani, da mamme con i bambini, ognuna a una velocità diversa. La sera, quando già inizia ad imbrunire, transitano in Viale degli Angeli le bici da strada di ritorno dall’allenamento mentre mtb, e-bike e gravel scorrono ancora veloci sulle strade e sui sentieri del Parco Fluviale.

La bici è un mezzo di trasporto, uno sport, ma soprattutto uno stile di vita che permette di vivere a un ritmo diverso e Cuneo è una città che sa dimostrarlo.

Infatti, saranno parte attiva del Festival diversi cuunesi tra cui: Michela Tallone e Andrea Dotta di ritorno dal loro viaggio verso Santiago di Compostela per sostenere la ricerca sul cancro, i ragazzi della Night Experience Ride, Lorenza Beccaria, il pasticcere Mattia Stoppa, la nutrizionista Laura Boetti, Morena Zanella di Beecicletta e la guida ambientale escursionistica Marika Abbà.

Ma non solo! È prevista la presenza di Paolo Kessisoglu, il quale nell’incontro Insieme perché c’è da fare, che si terrà in Piazza Galimberti il 20 settembre alle ore 21, parlerà del lavoro dell’Associazione da lui stesso fondata nel 2023 con lo scopo di divenire punto di riferimento per i giovani che si trovino ad affrontare una situazione di disagio psicologico o psichiatrico.

L’equilibrio della bicicletta è ancora una volta lo strumento per trovare il proprio ritmo interiore.

Sono poi previste diverse pedalate per tutti gli stili e per tutti i gusti (da Bimbi in bici, alla Pedalata gourmet, fino alla Across Coni Gravel).

Ospite del villaggio del Bike Festival sarà anche una performance artistica di Giovanni Contardi, che con i suoi cubi di Rubik, Sabato 21 dalle ore 17 alle ore 19, ricorderà “il Pirata“.

Nel frattempo, e precisamente venerdì 20 settembre, apriranno le iscrizioni alla Fausto Coppi 2025, la Gara che oltre ad essere un importante appuntamento agonistico di livello internazionale, è la sfida personale di ogni buon ciclista “local“.

Chi parteciperà ad almeno 4 eventi avrà diritto ad un portachiavi omaggio prodotto da Tpl lamiere e confezionato dalla cooperativa sociale La Cascina: mi raccomando ritirate la cartolina per collezionare i 4 timbri!

Mille le ragioni per partecipare, e ve ne abbiamo raccontate solo alcune. Ci vediamo il prossimo fine settimana a Cuneo!

Lascia un commento