Quasi tempo di CAUT: 80 chilometri per 4.500 metri di dislivello, sulla cornice della Valle Grana

Il trekking della Curnis Auta non ha bisogno di presentazioni: un cammino storico, divisibile in più tappe, per apprezzare e conoscere il paesaggio architettonico e naturale di alcune delle più belle montagne cuneesi, rimanendo sempre “in alta cresta”, in “curnis auta” appunto. Il percorso si snoda in Valle Grana, seguendone prevalentemente lo spartiacque, e collega la valle stessa con la Val Maira a nord e la Valle Stura a sud.

Ma che emozione sarebbe percorrere questo trekking tutto d’un fiato? La Podistica Valle Grana si è fatta questa domanda alcuni anni fa ed è così che è nata la CAUT, un trail che parte dal Filatoio di Caraglio e si conclude a Cervasca, con atleti in cerca di risultati sportivi, ma soprattutto di forti emozioni.

Se portare a termine questa esperienza in solitaria o con un compagno è una scelta strettamente personale, infatti – come sempre – sarà possibile iscriversi individualmente o in coppia, con una gara a staffetta che vedrà il passaggio del testimone esattamente a metà gara, al Rifugio Fauniera, base vita e punto di ristoro per gli atleti e luogo di accoglienza per i tifosi più accaniti che vorranno godersi la suggestiva alba estiva a 2.305 metri di altitudine.

La particolarità di questa gara è infatti quella di essere corsa quasi tutta in notturna, almeno per gli atleti più veloci. La partenza dell’edizione 2024 sarà alle 23.00 di sabato 13 luglio dal Filatoio di Caraglio, bene simbolo della ricchezza storico-artistica del territorio, e saranno le sole luci delle proprie frontali e le bandierine segnavia posizionate lungo il percorso a dare la direzione al serpentone di partecipanti pronti a mettersi alla prova.

“Il colpo d’occhio di notte è toccante, sia davanti che dietro, la scia infinita delle luci dei frontalini dei concorrenti che illuminano i sentieri, creano un’ atmosfera surreale.”

Dice Paolo Molinengo, responsabile di gara nelle edizioni 2023/2024, volontario nel 2022 e atleta partecipante nel 2021.

La CAUT è rivolta sia a professionisti che ad atleti amatoriali. CAUT 80K assegna un punteggio UTMB per la categoria 100K e CAUT 2×40 assegna un punteggio UTMB per la categoria 50K.

Domenica 14 luglio, in una Cervasca allestita ad hoc per l’occasione, ci saranno gli arrivi, il pasta party, le premiazioni e tutti gli ingredienti necessari per una giornata di festa.

Ciò che rende unica questa manifestazione è la partecipazione sempre più attiva delle persone del territorio e non, tanti gli atleti, ma anche i volontari (sono ben 8 i punti ristoro presenti sul percorso), senza cui non sarebbe possibile effettuare questa gara.

“Devo dire che è stato un viaggio che non dimenticherò per tutta la vita. La partenza alle 23:00 dal Filatoio è molto suggestiva, ma per i primi km la tensione è palpabile. Di conseguenza  solo più avanti, dopo Montemale, ho cominciato a vivere nel modo giusto questo viaggio.”

E’ uno dei commenti di Paolo, quando ripercorre la sua esperienza del 2021. E poi aggiunge ancora:

“Tagliare il traguardo della CAUT mi ha dato delle emozioni  difficilmente descrivibili.  Per prima cosa incredulità, perchè se mi avessero  proposto un’avventura del genere anni prima avrei risposto che per me era una cosa impossibile.   Oggi posso dire con onore di averla finita e  mi sento orgoglioso di potere proporla ad atleti che vogliono provarci.”

Non resta quindi che allenarsi, mettere in carica la propria frontale e iscriversi alla gara per avere la garanzia che un semplice pettorale permetterà di vivere emozioni che rimarranno per sempre nelle gambe e negli occhi.

Link website: https://www.curnisautatrail.com/

Link iscrizione: https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=55842

Lascia un commento