“Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori. E’ invece quello della decisione, di quando si decide di scattare, di quando si decide di andare avanti e continuare anche se il traguardo è lontano.”
Così diceva il Campionissimo, colui al quale è intitolato l’evento ciclistico più atteso da tanti amatori, ormai giunto alla sua 35ª edizione.
La Granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio è alle porte e non mancano le prime indiscrezioni su quello che sarà il Programma 2024, già presentato in esclusiva a Sponsor e Partner.


La gara proporrà, come sempre, i due percorsi Granfondo (178 km, dislivello di 4500 metri) e Mediofondo (111 km, 2500 metri) a cui si aggiunge, per la prima volta, la non competitiva Fauniera Classic (101 km, 2187 metri). Questi i percorsi sorprendenti, con un unico e indiscusso protagonista, il Colle Fauniera, la salita del Pirata, la regina della gara a 2.481 metri di quota.
Ciclisti, salite e agonismo saranno le parole chiave, ma sono tanti i temi che verranno portati avanti nel 2024, di cui la bicicletta sarà veicolo: sport, turismo, natura, ambiente, sociale, sguardo internazionale, economia per Cuneo e le valli, salvaguardia delle vie alpine. E poi ancora la passione a cui è ispirata la maglia, realizzata da Parentini Bike Wear, che è stata presentata poche settimane fa da Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente della ASD Fausto Coppi on the road.

L’evento vuole sottolineare l’importanza di curare e tutelare lo straordinario palcoscenico delle montagne cuneesi, infatti La Fausto Coppi Officine Mattio rappresenta un’opportunità a 360° per il territorio e certamente con ciclisti provenienti da oltre 30 Nazioni si avrà un importante contributo a livello di promozione turistica.
La gara si terrà domenica 30 giugno, ma tantissimi eventi si susseguiranno durante tutto il week end, a partire dall’appuntamento con “La Fausto Coppi Teobike”, la competizione dedicata a bambini e ragazzi che si terrà venerdì 28 giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani allo sport.
Come ogni anno, oltre 100 volontari renderanno possibile l’evento che ha portato la città di Cuneo a essere riconosciuta da tantissimi appassionati delle due ruote in giro per l’Italia e oltre confine.

Paesaggi mozzafiato, un week end eventi unici dislocati per la città e non solo, convivialità e un po’ di sana competizione.
Chissà, come diceva il grande Fausto Coppi, quali saranno le decisioni da prendere che frulleranno nella testa delle migliaia di ciclisti attesi quest’anno…unica certezza: non mancare!
Link website: https://www.faustocoppi.net/new/
Link iscrizione: https://join.endu.net/entry?edition=85038