Federica e Chiara sì e ne sono rimaste incantate.
Sono andate alla scoperta di questo nuovo progetto organizzato dal rinomato ristorante I 5 Sensi di Cuneo, nella cornice naturale della vicina Riserva Naturale di Crava e Morozzo, Oasi della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU).
La Green Experience racchiude un concetto di rispetto e salvaguardia della natura e dell’ambiente introducendo alla scoperta di nuove aree e riserve protette tramite esperienze, come in questo caso, culinarie.
E’ una vera e propria famiglia quella de I 5 sensi, che hanno saputo accogliere nel loro nucleo tutti i commensali, facendoli sentire come a casa.
La brigata, o come ci piace ricordare, la famiglia, si compone da mamma Patrizia che insieme alla figlia Grace sono i primi volti che ci hanno accolto, per poi arrivare ad Andrea, l’esperto sommelier che ha saputo farci scoprire storie e sapori dei vini di Langa. Arrivando in cucina abbiamo avuto il piacere di vedere all’opera Stefano, responsabile della partita dei primi e Diego responsabile della partita dei primi, nonché i creatori del menù. Al loro fianco, tra un putagè e una griglia fumante, abbiamo visto all’opera Nicolas responsabile sia degli antipasti, che di supporto a Caterina nella creazione di dolci a dir poco deliziosi ed infine Davide, il più giovane e promettente acquisto del ristorante, responsabile degli entrée e degli antipasti.


Tutta la brigata si è posta l’obiettivo di creare un evento totalmente green nel quale il menù fosse realizzato utilizzando prodotti del territorio e cucinato per la maggior parte direttamente al luogo dell’evento senza utilizzare nulla che avrebbe potuto danneggiare l’Oasi.
“Vogliamo valorizzare il nostro territorio e far conoscere agli adulti, e non ai bambini, che cos’è la natura; dico non ai bambini perché loro conoscono molto bene il significato di NATURA.”
Queste sono le parole che mamma Patrizia usa per introdurre i suoi ospiti all’evento.
Durante il buffet dell’aperitivo accompagnato un calice di Prosecco, hanno avuto modo di iniziare ad immergersi nel vero spirito dell’iniziativa. Bruschette tostate condite con mozzarella abbrustolita e dadolata di pomodorini, tartelletta di frolla con tartare di fassona, sono solo alcuni dei finger-food proposti, che hanno iniziato ad incuriosire e le hanno accompagnate a sedersi al tavolo conviviale.
Preso posto, hanno avuto modo di parlare con Andrea, sommelier esperto, ma soprattutto un vero appassionato di vini che ci ha introdotto le referenze enologiche della giornata: il Langhe DOC Arneis 2022, il Langhe DOC Nebbiolo 2022 ed infine il Barolo DOCG 2017, tutte etichette proveniente dalla cantina di La Morra Voerzio Martini. Un’azienda nuova, ma con una grande storia, capace di trasmettere tutta l’autenticità di un territorio.


Ma il vero protagonista della giornata si è palesato tra coltello e forchetta. Grazie alle delizie proposte, siamo riuscite ad apprendere il vero scopo della giornata: la natura in ogni sua forma.
Vengono serviti due antipasti locali, la cipolla bianca del loro orto cotta alla brace, servita su una fonduta di tometta campagnola, proseguendo con un filetto di trota di Agritrutta, allevamento ittico di San Biagio (CN) con Aioli, Pesto di Noci ed una salsa alle erbe.


La prima portata è stata un cremosissimo risotto mantecato con tumin del mel, ragù di funghi porcini, polvere di funghi porcini secchi e un’emulsione di prezzemolo e aneto. Il riso utilizzato proviene da Riso Buono risiera di Casalbeltrame (No), tra le più buone della zona, che si sta adattando al cambiamento climatico facendo una coltura a secco.


Arriviamo ad uno dei piatti principali della giornata: il maiale Menapii alla griglia con sottaceti e patata al cartoccio.

Si conclude il menù con una pesca saturnina sciroppata al caramello di pesca e timo, accompagnata da una melata di cioccolato bianco e timo e all’interno della pesca troviamo un crumble di amaretti.

Una delle scelte che più ha colpito molto è stato l’allestimento dei tavoli, o meglio, del tavolo. Tutti i commensali sono stati fatti accomodare ad un unico grande tavolo conviviale catapultandoci in un pranzo domenicale in famiglia, tra risate, storie di vita e di passioni. La passione dei ragazzi de I 5 sensi, invece, si percepisce dai gesti, dalle parole che utilizzano nella descrizione di ogni piatto e nell’analisi di ogni vino, nello spiegare la provenienza autoctona delle materie prime e nell’illustrare le tecniche di ogni preparazione. Durante il pranzo sono intervenuti numerosi rappresentanti della regione che attraverso le loro parole hanno saputo trasmettere la gratitudine e il supporto al progetto.
Che dire, tutto studiato al minimo dettaglio!
Terminato il pranzo è stata proposta una passeggiata nell’Oasi, accompagnata da Enrico. La verde oasi ci stupisce con le sue querce secolari e pioppi giganti. La riserva si estende per circa 290 ettari ed interessa diversi territori, importante dire che quest’oasi è un’area di sosta per molti uccelli migratori e una zona di nidificazione per numerose specie stanziali. La biodiversità dei diversi ambienti umidi dell’oasi ha favorito la sosta di circa centocinquanta specie e abbiamo avuto l’occasione di fare birdwatching da una delle capanne appositamente costruite. Durante la passeggiata abbiamo anche trovato dei pannelli esplicativi con dei giochi per i più piccoli così da poter passare una giornata divertente ed istruttiva in famiglia. L’oasi è sempre aperta e si possono trovare tutte le informazioni sul loro sito ufficiale.

Le Mie Strade di Cuneo sono state invitate all’evento green experience per far conoscere questa bellissima realtà fatta di passione, cura, generosità e amore per la ristorazione, per le persone e per la natura ed ecco perché vi consigliamo di andare a trovarli al loro ristorante in via dronero 4 a Cuneo e di prenotare la green experience nelle prossime edizioni.
Oltre a questo vi invitiamo ad andare a visitare l’oasi di crava e morozzo che ci ha ospitato in questo meraviglioso pranzo. Far conoscere e riscoprire questa riserva naturale fa si che si possa continuare a proteggerla e godersela perchè la natura è la cosa più bella che ci sia e ci fa stare bene.
Una bella riscoperta,un fantastico connubio tra cucina e natura!
Dove trovarli?
Via Dronero, 4
12100 Cuneo
Come contattarli?
tel T: 0171325145 – M: 3913004405
Sito Web – I 5 Sensi Ristorante
Instagram – I 5 Sensi Ristorante
Facebook – I 5 Sensi Ristorante